Mercoledì 24 Aprile 2024

Inter, Marotta non molla Chiesa. Ma la Fiorentina resiste

I nerazzurri seguono ancora il talento della viola, Commisso vuole resistere ed è una bottega cara: Marotta ci prova con Nainggolan

Federico Chiesa

Federico Chiesa

Milano, 1 maggio 2020 – Federico Chiesa sarà uno dei talenti più ambiti dal mercato, appena riaprirà. Ma oltre alla valutazione del talento della viola ci saranno in gioco altri fattori, come ad esempio l’eventuale crisi economica dei club e le decisioni di Rocco Commisso, deciso a non vendere il suo maggior talento. Su Chiesa si può scatenare un duello, con Beppe Marotta che non avrebbe ancora mollato la presa.

CASH PIU’ NAINGGOLAN – In casa Inter c’è da sbrogliare la matassa Radja Nainggolan, ma può diventare una pedina importante da utilizzare sul mercato. Il belga rientrerà all’Inter, non ci sarà il riscatto del Cagliari, e Antonio Conte avrebbe aperto alla possibilità di reinserirlo in squadra anche se è più probabile una nuova collocazione. Ecco allora che Nainggolan può diventare un altro pezzo importante del futuro mercato, soprattutto in Italia. Da qui l’idea di inserirlo in una possibile trattativa con la Fiorentina per Federico Chiesa: 40 milioni cash più il cartellino del belga. Ma si sa che Commisso è una bottega cara, da un lato lavora alla permanenza di Chiesa, dall’altro non scende da una valutazione cash di 65-70 milioni di euro. Poi ci saranno da valutare le condizioni del giocatore, che attenderà di capire le prospettive della Fiorentina: in caso di costruzione di una squadra forte e di vertice potrebbe anche rimanere. Restano però i movimenti del mercato, e oltre all’Inter c’è anche la Juventus che da tempo lo tenta. Tuttavia, tutti i club dovranno fare la conta delle perdite economiche dovute al virus, sia dal botteghino, ma probabilmente anche da sponsor e diritti tv se il campionato 2019/2020 non ripartirà. Una volta usciti dal virus non è affatto detto che ci siano le risorse per un investimento di quel genere, mentre i venditori con proprietà solide non avrebbero nessuna necessità di cedere sotto prezzo un giocatore svalutato dal fermo del campionato. Ecco perché il mondo del calciomercato rischia di non essere più lo stesso e un quasi sicuro partente come Chiesa potrebbe anche restare alla Fiorentina.