Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie A, Genoa-Hellas Verona 3-0. Sanabria trascina il Grifone alla salvezza

All'ultima giornata i ragazzi di Nicola conquistano la permanenza nel massimo campionato

Genoa-Hellas Verona, l'allenatore rossoblù Davide Nicola (Ansa)

Genoa-Hellas Verona, l'allenatore rossoblù Davide Nicola (Ansa)

Genova, 2 agosto 2020 - Ultima giornata da cardiopalma per il Genoa e tutti i suoi tifosi: dopo aver rischiato la retrocessione per quasi tutta la stagione, il Grifone trova l'incredibile salvezza all'ultima giornata di campionato grazie alla vittoria per 3-0 contro il Verona e alla rocambolesca sconfitta del Lecce in casa con il Parma.

Per i ragazzi di Davide Nicola tutto accade nel corso del primo tempo: i gialloblu partono subito forte guidati da Dimarco, ma dopo 13 minuti di gioco è proprio la squadra di casa a passare in vantaggio grazie a un colpo di testa di Sanabria arrivato su un passaggio preciso di Lerager. Il Genoa gestisce molto bene il vantaggio e al 25' trova anche la seconda rete grazie alla doppietta personale dell'attaccante paraguaiano, questa volta bravo a mandare la palla in porta a tu per tu con il portiere su suggerimento di Pandev.

Un minuto prima dell'intervallo il Grifone blinda il risultato grazie al 3-0 con Romero che svetta più in alto di tutti e segna il gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Per il Genoa è una serata incredibile: la squadra di Nicola non faceva tre reti in una singola partita dal novembre 2016, nello scontro con la Juventus.

Nel secondo tempo le emozioni sono decisamente ridotte. Il Verona prova a tornare in pista con une occasioni create da Pazzini, ma l'intraprendenza della squadra di Juric non viene premiata con un gol. Il Genoa non schiaccia il piede sull'acceleratore, ma prima della fine del match c'è tempo per le espulsioni di Romero al 61' per una brutta entrata su un avversario e di Amrabat nei minuti di recupero per uno scontro duro con Cassata. Il Grifone conquista così la salvezza al fotofinish piazzandosi al quartultimo posto in classifica: in Serie B va il Lecce che non riesce a completare l'incredibile rimonta contro il Parma.