Sabato 4 Maggio 2024

Fiorentina-Benevento 1-0, tabellino e classifica

Al 'Franchi' un gol di Vitctor Hugo dà il successo ai padroni di casa. Nel pre-gara omaggio a Davide Astori, capitano viola scomparso domenica scorsa

Vitor Hugo (Ansa)

Vitor Hugo (Ansa)

Firenze, 11 marzo 2018 - Dopo il derby di ieri sera, vinto dal Verona 1-0 ai danni del Chievo, il secondo anticipo della 28esima giornata di Serie A ha visto il successo della Fiorentina sul Benevento per 1-0, grazie alla rete di Victor Hugo al 25' del primo tempo. Prima della partita toccante cerimonia per ricordare il capitano viola Davide Astori, scomparso domenica scorsa a Udine.  

Serie A, risultati e classifica

Fiorentina-Benevento, rivivi la diretta

“The Show Must Go On” (lo show deve continuare), recita una famosa canzone dei Queen. Ed è quello che deve fare la Fiorentina dopo l’improvvisa morte di Davide Astori. Gli uomini di Pioli, in una giornata legata al ricordo del proprio capitano, superano di misura il Benevento e iniziano a riprendere contatto con la realtà dopo una settimana tremenda. Victor Hugo, con un volo in cielo e un perfetto colpo di testa, sigla il gol che dà alla Viola i tre punti in questa giornata.

La cronaca. In un’atmosfera surreale, la Fiorentina, grazie al preciso colpo di testa di Victor Hugo, chiude avanti il primo tempo sul Benevento. Nei primi tredici minuti non si è praticamente giocato, in attesa che il gioco si fermasse in modo tale da consentire alla curva Fiesole di esporre la splendida coreografia con la scritta “DAVIDE 13”, per ricordare la scomparsa di Davide Astori, capitano della compagine toscana. Immediatamente dopo, i viola sfiorano subito il vantaggio con Simeone, il suo destro viene respinto da Puggioni. Successivamente lo stesso “Cholito” si rende pericoloso in altre due occasioni: al 21’ Brignola lo anticipa sul più bello, impedendogli di andare al tiro e poi, sessanta secondi dopo, il suo tentativo si spegne di un soffio al lato. Il gol, però, è nell’aria e al 25’ Victor Hugo, con uno splendido stacco di testa, realizza il vantaggio. Il difensore numero 31, ovviamente, dedica il gol al suo capitano. Quattro giri di lancette e gli uomini di Pioli sfiorano il raddoppio: Saponara dal limite dell’area impegna Puggioni, che devia la sfera in angolo. Al 32’ c’è spazio anche per la prima occasione degli ospiti con Lombardi, ma il suo colpo di testa va alto sopra la traversa. Gli ultimi 13’ non regalano ulteriori sussulti.

Nella ripresa la Fiorentina cala d’intensità, ma riesce comunque a centrare la vittoria. Pronti via e i viola ci provano con Chiesa, la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo. Successivamente, il Benevento inizia a spingere e Guilherme cerca d’impensierire Sportiello, ma la palla termina abbondantemente fuori. Al 17’ ancora sanniti propositivi con Djuricic, ma l’estremo difensore viola blocca il pericolo. Nel finale gli uomini di De Zerbi colpiscono il palo con il colpo di testa di Coda. All’ultimo respiro Badelj, per i padroni di casa, colpisce il palo e Benassi sulla respinta spedisce sul fondo. Con questa vittoria gli uomini di Pioli toccano quota 37, mentre il Benevento resta desolatamente ultimo con soli 10 punti; per i sanniti il ritorno, dopo una sola stagione, in Serie B è sempre più vicino.  

Tabellino e pagelle 

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello 6.5; Milenkovic 6.5 (13' st Laurini 6), Pezzella 6, Vitor Hugo 7.5, Biraghi 6; Benassi 6.5, Badelj 6.5, Veretout 6; Saponara 6.5 (12' st Gil Dias 6), Simeone 5.5 (39' st Falcinelli sv), Chiesa 6. In panchina: Dragowski, Zekhnini, Eysseric, Dabo, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Bruno Gaspar, Thereau. Allenatore: Pioli 6.5. 

BENEVENTO (4-2-3-1): Puggioni 6.5; Sagna 6, Djimsiti 5.5, Tosca 5, Venuti 5.5; Djuricic 6 (36' st Parigini sv), Cataldi 6; Lombardi 6.5 (28' st Diabate sv), Guilherme 5.5, Brignola 6 (1' st Del Pinto 5.5); Coda 6.5. In panchina: Brignoli, Letizia, Gyamfi, Memushaj, Costa, Billong, Iemmello. Allenatore: De Zerbi 5.5. 

ARBITRO: Pasqua di Tivoli 7.