Tutto pronto per Euro 2020
Tutto pronto per Euro 2020

L'inizio di Euro 2020 è ormai alle porte e Spotify vuole celebrare l'evento calcistico più importante dell'anno lanciando due nuovi contenuti: la playlist "Notti Magiche" e il podcast originale "Disruptive - Il prima e il dopo nel calcio" per raccontare le storie dei personaggi che hanno rivoluzionato la storia di questo sport. Il podcast, condotto da Angelo Astrei e prodotto da Gli Ascoltabili, in 20 puntate pubblicate ogni mercoledì, racconta il gioco più amato al mondo attraverso i personaggi che lo hanno segnato: non solo calciatori che sono diventati icone come Roberto Baggio, Mia Hamm o Zlatan Ibrahimovic, ma anche tecnici come Pep Guardiola, arbitri come Pierluigi Collina, procuratori come Mino Raiola e molti altri.

La narrazione sarà arricchita dalla testimonianza diretta di un ospite - diverso per ogni puntata - che conosce, direttamente o indirettamente, la storia del protagonista del singolo episodio. Il primo episodio, dal titolo "Francesco Totti, le conseguenze dell'amore", ha come ospite Paolo Condò. Il lancio di "Disruptive" conferma ancora una volta la crescente popolarità dei contenuti podcast.

In seguito alla vittoria dello scudetto da parte della squadra nerazzurra, il podcast ufficiale dell'Inter, Inter Podcast, è stato il più ascoltato su Spotify in Italia. Al secondo e al terzo posto, rispettivamente lo show di Giorgio Terruzzi e Carlo Pastore, Il Trequartista e Il Calcio che Conta di Gianluca Fraula. Completano la top five Il Calcio Inglese - Podcast, seguito da La telecronaca de Il Divin Codino. Einfach mal Luppen, il podcast dei fratelli Kroos (il centrocampista del Real Madrid Toni e Felix) è il podcast di calcio più popolare su Spotify a livello globale. Al secondo e al terzo posto rispettivamente Football Weekly del Guardian e The Greatest Game with Jamie Carragher, il podcast dell'ex giocatore del Liverpool.

La playlist "Notti Magiche" include successi senza tempo come "Un'estate italiana" di Edoardo Bennato e Gianna Nannini o "La leva calcistica della classe '68" di Francesco De Gregori, ma anche nuove hit, come "Coro Azzurro" degli Autogol feat Arisa & Ludwig.