Mercoledì 24 Aprile 2024

Cristiano Ronaldo, doppietta all'Irlanda e record di gol in nazionale: 111 reti

L'attaccante lusitano, ex Juve, nelle qualificazioni mondiali ha ribaltato il vantaggio degli irlandesi nei minuti finali. Al 14' aveva sbagliato un rigore

Cristiano Ronaldo: doppietta all'Irlanda e record (Ansa)

Cristiano Ronaldo: doppietta all'Irlanda e record (Ansa)

Faro (Portogallo), 1 settembre 2021 - Nuovo record per Cristiano Ronaldo. Il neo acquisto del Manchester United, stasera con la maglia del Portogallo, ha battuto l'Irlanda 2-1 nelle qualificazioni mondiali segnando una doppietta all'Estadio Algarve, e stabilendo così il primato di reti in nazionale, 111 gol: staccato l'iraniano Ali Daei che si era fermato a 109. 

CR7 ha toccato quota 111 gol (in 180 gare) con la sua nazionale: Ali Daei lo aveva agganciato la scorsa estate, con la doppietta alla Francia durante l'Europeo. Il record europeo lo aveva raggiunto superando Ferenc Puskas (84 gol) nel Mondiale del 2018, e nel settembre 2020, segnando alla Svezia, aveva messo a referto la sua 100esima rete con il Portogallo. 

Cristiano Ronaldo stasera ha salvato il Portogallo ribaltando il vantaggio irlandese segnato da Egan al 45', con due gol al 89' e nel recupero (Ha anche sbagliato un rigore al 14' pt). In nazionale è anche il miglior realizzatore degli Europei, sia nelle qualificazioni (44) che nelle fasi finali (14), il giocatore che ha segnato in più Europei (cinque edizioni), ed è il capocannoniere europeo delle qualificazioni mondiali (32). 

Qualificazioni europee ai mondiali 2022

Pari per 1-1 tra Francia-Bosnia (gruppo D) e Norvegia-Olanda (gruppo G). Nel gruppo F la Danimarca piega la Scozia 2-0. Vincono anche Israele (4-0 alle Isole Far oer), Malta (3-0 contro Cipro), Lettonia (3-1 nella sfida con Gibilterra), Lussemburgo (Azerbaigian ko 2-1) e l'Austria che passa in Moldavia (2-0). Pareggiano invece Turchia e Montenegro (2-2 a Istanbul). Nel pomeriggio 2-2 tra Kazakistan e Ucraina.