Mercoledì 24 Aprile 2024

Calcio camminato, ecco il primo campionato nazionale

Verrà organizzato dall’Uisp a Pesaro dal 21 al 24 giugno: dodici le squadre partecipanti

Il 1° Campionato nazionale di Calcio camminato verrà organizzato dall’Uisp a Pesaro

Il 1° Campionato nazionale di Calcio camminato verrà organizzato dall’Uisp a Pesaro

Bologna, 12 giugno 2018 - Rischio zero, divertimento assicurato. E' la filosofia alla base del Calcio camminato che da curioso fenomeno inglese si è evoluto in un movimento grande e strutturato. Tanto che dal 21 al 24 giugno si terrà il 1° Campionato nazionale. A organizzarlo è l’Uisp che ha scelto Pesaro come location.

Al Campionato nazionale di calcio camminato parteciperanno le vincitrici delle selezioni che si sono tenute in undici città: Milano, Reggio Calabria, Bologna, Bolzano, Cagliari, Enna, Fermo, Perugia, Pordenone, Torino e Verona. A queste si aggiungerà una squadra di dirigenti nazionali Uisp. In totale 12 squadre che scenderanno in campo con formazioni composte da 6 calciatori e giocheranno partite di due tempi, ciascuno di 20 minuti.

“La Uisp si impegna ad offrire sport fuori dai canoni delle discipline codificate, con una grande apertura alle novità - ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, nella presentazione dell'evento tenutasi lunedì a Bologna - Una delle tante iniziative legate al 70° anniversario della nascita dell’Uisp è quella del calcio camminato, in virtù del principio di far muovere più persone possibili, per una cultura del benessere. Non dimentichiamo che lo sport è un diritto di cittadinanza, con il quale è possibile contrastare l'emarginazione e la solitudine”.  Dunque uno sport adatto anche a chi non è più giovane e ha problemi di mobilità, con il quale è possibile divertirsi in amicizia mentre ci si prende cura della propria salute. Nato in Inghilterra come walking football nel 2011, l’Uisp lo ha lanciato in Italia a partire dal 2016 come Calcio camminato. “I dati statistici sui livelli di sedentarietà sono preoccupanti - spiega Alessandro Baldi, responsabile nazionale Calcio Uisp - per questo cerchiamo in ogni modo di garantire lo sport per tutti, ai giovani come agli anziani. Vogliamo che lo sport sia a disposizione di tutti nonostante i limiti imposti dall'età. Per questo motivo le squadre di calcio camminato sono composte da Over 50 con due fuori quota di  minimo 45 anni”.