Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions, Borussia Dortmund-Inter 3-2. Lautaro e Vecino illudono

Gli uomini di Conte crollano nella ripresa, avanti di due gol si fanno rimontare e sorpassare: ora la qualificazione è durissima

Hakimi batte Handanovic (Lapresse)

Hakimi batte Handanovic (Lapresse)

Dortmund, 5 novembre 2019 – Quello che poteva essere un trionfo, e quasi un sigillo sulla qualificazione agli ottavi, si è trasformato in un incubo. L’Inter esce sconfitta dal Signal Iduna Park per tre reti a due dopo essere stata in doppio vantaggio a fine primo tempo. Tre gol in ventisei minuti per il Borussia che ora complicata i piani qualificazione di Conte.

Borussia Dortmund-Inter 3-2, rivivi la diretta

Champions, serata no per Inter e Napoli

GRANDE INTER - Conte non rischia Sensi, dentro Vecino, Biraghi a sinistra con Lautaro e Lukaku punte. Borussia con Gotze prima punta, Hazard, Brandt e Sancho a supporto. L’avvio è convincente, e già al quinto c’è il vantaggio ospite: lancio lungo di Candreva, Akanji va a vuoto su disturbo di Lautaro che si invola a rete e fulmina Burki col sinistro. La reazione del Borussa è tutta in un destro di Gotzee parato da Handanovic, per il resto l’Inter gioca come sa e non fa esprimere gli avversari. Al 23’ palo di Lukaku, ma è fuorigioco, mentre al 40’ arriva l’azione perfetta per il raddoppio: Brozovic riparte saltando due uomini, Lautaro apre per Candreva che serve immediatamente Vecino per il raddoppio, in quattro tocchi nerazzurri in rete. Sullo zero a due c’è ottimismo e aria di impresa, purtroppo il secondo tempo dirà altro.

BUIO PESTO - La ripresa si apre con un Borussia totalmente diverso, sono cinque minuti iniziali di predominio teutonico e infatti al 50’ una persa dell’Inter produce il gol di Hakimi a centro area su tocco sporco, 1-2. Forcing Dortmund, ma è l’Inter a regalare il pari: al 64’ Candreva, da rimessa laterale sul vertice dell’area, serve Brozovic che si fa anticipare da Brandt, Handanovic è battuto di piattone destro, 2-2. I padroni di casa pressano, l’Inter fa addirittura fatica ad arrivare con il pallone a metà campo, spesso è costretta a sparare alto o perdere sanguinosi possessi sulla trequarti. Conte prova ad arginare la situazione, dentro Lazaro, Sensi e Politano, ma quest’ultimo riceve un pestone da Schulz con annessa distorsione alla caviglia, rimane in campo zoppicante a cambi finiti. Ma l’Inter nella ripresa non c’è e al 77’ capitola trafitto da una splendida azione chiusa da un piattone di Hakimi, 3-2. Rimonta e sorpasso per il Borussia che scatena il Signal Iduna Park. L’Inter non ne ha più, crea un destro di Sensi dal limite e centrale all’85’, dall’altra parte il Borussia amministra e controlla, pur continuando a pressare e non far giocare i nerazzurri. Arriva il triplice fischio, l’Inter torna a casa con zero punti e vede allungare il Dortmund a più tre in classifica con due partite da giocare.

Champions League: calendario e risultati - Classifiche

Tabellino

Borussia Dortmund: Bürki; Hakimi, Akanji, Hummels, Schulz; Witsel, Weigl; Sancho (37' st Piszczek), Brandt, Hazard (43' st Guerreiro); Götze (19' st Alcacer). A disp. Oelschlage, Zagadou, Delaney, Dahoud. All. Favre.  

Inter: Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino (22' st Sensi), Brozovic, Barella, Biraghi (21' st Lazaro); Lautaro; Lukaku (28' st Politano). A disp. Padelli, Borja Valero, Esposito, Bastoni. All. Conte.  

Arbitro: Danny Makkelie (Ola).  

Reti: pt 5' Lautaro Martinez (I), 40' Vecino (I); st 6' e 32' Hakimi (B), 19' Brandt (B). Note: ammoniti Biraghi, Skriniar, Candreva (I), Hazard (B).