Mercoledì 24 Aprile 2024

Bologna-Roma 2-0, tabellino e classifica

I rossoblù si sbloccano e vincono la prima partita in campionato: super gol di Mattiello e raddoppio di Santander, Roma al tappeto

Federico Mattiello

Federico Mattiello

Bologna, 23 settembre 2018 – E finalmente è arrivata la vittoria del Bologna in campionato. Primo successo stagionale dei rossoblù e prime reti in Serie A, la Roma esce annichilita dal Dall’Ara tra i fischi del proprio pubblico. E’ crisi giallorossa, un gol super di Mattiello e un contropiede di Santander fanno esplodere Bologna.

Serie A, la classifica

IL TABELLINO

Bologna (3-5-2): Skorupski; De Maio, Danilo, Calabresi; Mattiello, Svanberg (Mbaye dal 16' st), Nagy, Dzemaili, Krejci; Santander (Destro dal 36' st), Falcinelli (Okwonkwo dal 23' st). All Inzaghi.   Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio (Kolarov dal 19' st), Marcano; Cristante (Pastore dal 9' st), De Rossi, Pellegrini; Kluivert (Under dal 14' st), Dzeko, Perotti. All. Di Francesco

Arbitro: Massa di Imperia.  

Reti: Mattiello (B) al 36' pt, Santander (B) al 14' st Note: Ammoniti De Rossi (Ro), Cristante (Ro), Fazio (Ro), Pellegrini (Ro), Mbaye (B), De Maio (B).

SUPER MATTIELLO - Inzaghi deve rinunciare a Poli, botta in allenamento, e Pulgar squalificato, spazio a Nagy e Svanberg. Nella Roma debutta dal primo minuto Kluivert. Gli ospiti approcciano meglio la partita cercando di sfondare soprattutto a destra con la velocità di Kluivert, infatti proprio il figlio d’arte crea due occasioni con due diagonali murati da Skorupski. Il Bologna difende e riparte, facendolo con maggior convinzione rispetto al passato e pungendo il prima possibile. Botta di Dzemaili a lato. Occasionissima al 18’ quando Svanberg disegna per Mattiello che di sponda serve Falcinelli tutto solo da due passi, destro ciccato che nemmeno colpisce il pallone. Dall’altra parte è il portiere polacco Skorupski a murare due zuccate di Fazio, ma il Bologna passa con un gol bello quanto difficile. Mattiello riceve da destra un centro di Svanberg, rientra sul sinistro e scaglia un tiro a giro imprendile per Olsen. Nel finale di primo tempo, seppur priva di idee, la Roma sfiora la rete ma Pellegrini non approfitta dell’indecisione tra il portiere rossoblù e Svanberg sparando alle stelle il mancino che poteva valere il pari. Al riposo è 1-0.

EL ROPERO – Nel secondo tempo le trame della Roma non migliorano, il Bologna può difendersi con ordine e ripartire con la stessa verve. Di Francesco prova a cambiare volto alla squadra con Under, Pastore e Kolarov per Kluivert, Cristante e Fazio, ma il risultato non cambia. I giallorossi sono imbrigliati dall’avversario e dai propri problemi, e allora ne approfitta ancora il Bologna che parte in contropiede con Dzemaili, poi Falcinelli per l’inserimento del ‘ropero’ Santander che di mancina batte l’ex compagno Olsen: 2-0. Arrembaggio finale degli ospiti ma sono cross alla rinfusa per zuccate imprecise. Inzaghi toglie gli uomini più stanchi e dà fisicità alla difesa con Mbaye e velocità all’attacco con Okwonkwo. Proprio il nigeriano sfiora due volte il tris prima con un diagonale e poi con un sinistro dal limite, ma non serve. Vince il Bologna, per la prima volta in campionato e per la prima volta al Dall’Ara. Oggi è festa rossoblù.