Lunedì 29 Aprile 2024

Barcellona-Manchester United 3-0, blaugrana in semifinale Champions

Doppietta di Messi, poi gol capolavoro di Coutinho. I catalani ora attendono di sapere chi li attende tra Liverpool e Porto

Il Barcellona esulta dopo l'accesso alla semifinale di Champions (Lapresse)

Il Barcellona esulta dopo l'accesso alla semifinale di Champions (Lapresse)

Roma, 16 aprile 2019 - Tutto facile per il Barcellona che, tra le mura amiche del Camp Nou, piega il Manchester United per 3-0 e strappa il pass per la semifinale di Champions League. Merito della doppietta del solito monumentale Messi e dal capolavoro di Coutinho. I blaugrana, già vincitori per cinque volte della competizione, si giocheranno dunque un posto nell'atto conclusivo al Wanda Metropolitano contro la vincente della sfida tra Liverpool e Porto.

Barcellona-Manchester United 3-0, rivivi la diretta

Champions League, il tabellone dei quarti

LA CRONACA - Pronti, via e al primo minuto Rashford accarezza la traversa sfruttando l'assist di Pogba. Bisogna aspettare circa 5' per veder Messi giocare il primo pallone, 11' per il primo episodio da moviola: sul lancio dell'argentino, sponda di Coutinho per Rakitic che viene anticipato in area da Fred, secondo l'arbitro Brych fallosamente. Rivista l'azione al Var, però, il fischietto tedesco decide di tornare sui propri passi e cancellare il rigore, ma la sveglia per i blaugrana è ormai suonata. Al 16' Messi fa quindi tutto da solo, supera Fred con un tunnel e insacca con il suo chirurgico mancino sul palo più lontano per l'1-0. Lo United accusa il colpo e al 20' subisce addirittura il raddoppio: Coutinho dà il là al contropiede e deposita sui piedi di Messi che approfitta della papera di De Gea, il quale si lascia sfuggire un destro apparentemente innocuo dal limite dell'area.

A questo punto la partita scivola sui binari preferiti dai catalani, abili nel frustrare il pressing avversario con il consueto possesso palla di altissima qualità. Ter Stegen deve intervenire solamente una volta sino alla fine del primo tempo e per di più su un velleitario tentativo di Pogba dalla distanza, mentre dall'altro lato De Gea deve metterci letteralmente la faccia per salvare il tris a colpo sicuro di Sergi Roberto nel recupero. L'avvio di ripresa si apre ancora all'insegna di Messi che sfiora la tirpletta. Poi al al 61' arriva un'autentica perla di Coutinho: il brasiliano libera il destro a giro dai 25 metri e centra il bersaglio grosso per la rete del pesante 3-0. Al Camp Nou cala dunque il sipario con mezz'ora d'anticipo: la Pulce sfiora un gol d'antologia in rovesciata, il pubblico blaugrana sottolinea con gli "Olè" i passaggi dei propri beniamini e il match scorre via senza particolari sussulti, eccezion fatta per il miracolo di Ter Stegen sulla zuccata dell'ex Sanchez.

Tabellino

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto (26' st Semedo), Piqué, Lenglet, Alba; Rakitic, Busquets, Arthur (31' st Vidal); Messi, Suárez, Coutinho (36' st Dembelè). In panchina: Cillessen, Umtiti, Alena, Malcom. Allenatore Valverde.  Manchester United (4-3-3): De Gea; Jones, Lindelof, Smalling, Young; McTominay, Fred, Pogba; Lingard (35' st Sanchez), Rashford (29' st Lukaku), Martial (20' st Dalot). In panchina: Romero, Matic, Mata, Pereira. Allenatore Solskjaer.  Arbitro: Felix Brych (GER) Reti: 16' pt Messi, 20' pt Messi, 16' st Coutinho.  Note - Ammoniti: Suarez. Angoli 8-3. Recupero: 2', 2'.