Venerdì 26 Aprile 2024

Champions League, l'Atalanta si qualifica se... Tutte le combinazioni

Gli orobici devono battere lo Shakhtar, ma vincere può non essere sufficiente per approdare agli ottavi

Gian Piero Gasperini (LaPresse)

Gian Piero Gasperini (LaPresse)

Roma, 11 dicembre 2019 - Manchester City primo a 11 punti, Shakhtar Donetsk secondo a 6, Dinamo Zagabria terza a 5 e Atalanta quarta a 4 lunghezze: alla vigilia dell'ultimo turno di Champions League, è questo lo scenario del Gruppo C, nel quale i nerazzurri di Gian Piero Gasperini sognano una qualificazione agli ottavi difficile ma non impossibile.

Champions League, Atalanta e Juventus: i match in diretta

Gironi Champions, le classifiche LE COMBINAZIONI - Ad appesantire il cammino europeo dei bergamaschi è l'inizio ad handicap con 3 sconfitte di fila, tra cui la prima, quella contro la Dinamo Zagabria, che mai come in questo momento potrebbe pesare. I croati, in virtù del successo per 4-0 nel match inaugurale e del ko per 2-0 maturato nella gara di ritorno a San Siro, possono contare sul vantaggio negli scontri diretti con un'Atalanta chiamata stasera innanzitutto a vincere in casa dello Shakhtar per mantenere acceso il lumicino della speranza. L'altro tassello deve metterlo un Manchester City già certo del primo posto del Gruppo C: se gli orobici trionfano in Ucraina e gli inglesi non perdono contro la Dinamo Zagabria, Gasperini può brindare allo storico pass per gli ottavi. Se invece i croati stasera vincessero, allora l'ambizione massima dell'Atalanta, anche in caso di successo con lo Shakhtar, sarebbe l'Europa League, retrocessione a mo' di premio di consolazione che invece non avverrebbe qualora i nerazzurri tornassero dalla spedizione in terra ucraina con un pareggio o una sconfitta.

Champions, calendario e risultati L'Atalanta va agli ottavi di Champions League se: - Batte lo Shakhtar Donetsk e la Dinamo Zagabria non vince contro il Manchester City L'Atalanta retrocede in Europa League se: - Batte lo Shakhtar Donetsk e la Dinamo Zagabria vince contro il Manchester City L'Atalanta esce dall'Europa se: - Pareggia o perde contro lo Shakhtar Donetsk

Sorteggio ottavi di Champions League: data e regolamento