Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, Abraham non segna: l'attacco è un problema. Gol dimezzati rispetto a un anno fa

I giallorossi hanno ancora problemi sotto porta. Pesa l'infortunio a Dybala

Tammy Abraham

Tammy Abraham

Roma, 25 ottobre 2022- La poca concretezza dell'attacco continua a essere uno dei problemi principali in casa Roma. Contro il Napoli i giallorossi non sono riusciti a tirare nello specchio della porta neanche una volta, pur creando diverse occasioni pericolose. Tammy Abraham non ha ancora interrotto il suo lungo digiuno e neanche dalla panchina sono arrivate soluzioni per poter risolvere questo nodo, reso più grande anche dall'assenza di Paulo Dybala.

Joya essenziale

Anche se ha giocato soltanto poche partite, Dybala è riuscito a lasciare il segno e la sua assenza si sente di più in ogni partita. Da quando è arrivato nella capitale fino allo sfortunato infortunio l'argentino ha inciso sul 52,9% dei gol segnati dalla Roma, con 5 marcature in appena 8 presenze. Nessuno ha segnato più di lui quest'anno in giallorosso ed è per questo che Jose Mourinho adesso si trova in grande difficoltà: Abraham è fermo a 2 gol e tra i giocatori della sua rosa soltanto Smalling ha segnato di più (3). In totale la Roma ha prodotto 13 reti in 11 partite, davvero poco rispetto alle occasioni create in ogni match.

Il confronto con l'ultima stagione

Prendendo in analisi le prime 10 squadre della classifica, la Roma è la seconda ad aver prodotto un minor numero di gol dopo il Torino (fermo a 10), ma il confronto diventa ancora più preoccupante se si prendono in esame i numeri della passata stagione: nelle prime quindici gare della scorsa stagione i giallorossi avevano segnato 32 gol coinvolgendo 12 marcatori diversi, mentre quest'anno considerando anche le coppe arrivano appena a 19, un bottino veramente magro considerando anche le potenzialità dei suoi giocatori.

Leggi anche - Inter-Plzen, le probabili formazioni