Lunedì 29 Aprile 2024

Eurolega, Milano crolla ad Atene: l’Olympiakos domina 82-66

L’EA7 interrompe la striscia di tre vittorie consecutive sotto i colpi di un solido Peters

Alec Peters, autore di 16 punti

Alec Peters, autore di 16 punti

Atene, 7 gennaio 2023 – Nel diciassettesimo turno di Eurolega si interrompe a tre la striscia di vittorie per l’EA7 Milano che esce sconfitta dalla sfida in trasferta sul campo dell’Olympiakos Atene che si impone 82-66 e raggiunge il gruppo di vetta in classifica. Gli ellenici centrano l’undicesimo risultato positivo nella regular season grazie ad un parziale di 13-0 nella terza frazione che ha mandato al tappeto il roster di Ettore Messina, giunto alla sua 500esima partita europea. In evidenza Alec Peters autore di 16 punti con 6/7 al tiro. Doppia doppia sfiorata da Sloukas autore di 9 assist ed 8 punti.

La gara

A metà del primo quarto l’Olimpia- priva ancora di Datome, Pangos e Shields, cerca di confermare il suo ottimo momento provando ad impensierire la compagine greca (7-8) che, a sua volta, si affida ai centimetri di Fall che fa la voce grossa a rimbalzo d’attacco e ai sette punti di Peters. Dal ritrovato equilibrio la compagine ellenica firma il primo vero parziale della sfida (14-2), lanciata dalle triple di McKissic, Papanikolaou e Peters, che le consente di chiudere in netto vantaggio il primo quarto (27-15 al 10’). Nel secondo quarto le scarpette rosse riescono a rimettersi in carreggiata sfruttando l’ottimo momento di Baron (12 punti all’intervallo) che riporta a contatto i suoi fino alle tre lunghezze di svantaggio sul 41-38 grazie alla bomba di Davies seguito da Vezenkov che si iscrive a referto con la prima conclusione della serata.

Al rientro dagli spogliatoi non si registra uno spettacolo esaltante per il pubblico della Peace And Friendship Stadium: le due formazioni faticano a trovare la via del canestro con gli errori che la fanno da padrone sul parquet. L’Olympiacos riesce poi a sbloccarsi nella seconda parte della terza frazione co un break di 13-0 chiuso dalla bomba di Sloukas che punisce una Milano rea di aver messo a segna

soltanto sei punti (cinque di Ricci) in dieci minuti di cronometro e indietro 59-44 al 30’. La musica non cambia per l’EA7 che sprofonda sul -21 (68-47) firmato da Vezenkov. I minuti conclusivi saranno puro garbage time con l’Olimpia che prova a ridurre il gap finale.

Leggi anche - Basket Eurolega: impresa della Virtus Bologna, espugnata Barcellona