Venerdì 26 Aprile 2024

Azzurre, un crescendo di carattere In missione per i quarti di nobiltà

Europei, col Belgio ci giochiamo tutto lunedì sera. Dubbio Bonansea: dentro ancora a gara in corso?

Migration

di Paolo Grilli

Il bicchiere è sempre mezzo pieno, quando giochi un secondo tempo così. E ancora adeguasto per un brindisi. Contro l’Islanda, sotto di un gol e con ancora nell’animo le scorie della disfatta contro la Francia, le azzurre si sono aggrappate con il cuore alle residue speranze di restare dentro questo Europeo ed è arrivato il pari di rabbia di Bergamaschi. Non la vittoria, che ci avrebbe dato più tranquillità. Ma col Belgio, lunedì, ci giochiamo i quarti (sperando che le Francia già qualificata non prenda sotto gamba la gara contro le nordiche, e non perda) e non è poco, per come si erano messe le cose. Azzurro intermittente, ma ora è acceso.

Anche contro la Francia, in quell’1-5 che purtroppo ha già fatto storia, la nostra ripresa era stata consistente, sempre al netto del meritato relax che la transalpine si erano concesse dopo la goleada dei primi 45 minuti. Inutile dire che nel terzo e ultimo turno del girone, le ragazze della Ct Milena Bertolini non potranno più concedersi amnesie a inizio gara.

"Siamo sulla strada giusta, ricarichiamo le pile, perché contro il Belgio ci sarà da vincere un’altra battaglia – dice la bianconera Cristiana Girelli, veterana della Nazionale con le sue 91 presenze –. È tutto nelle nostre mani, sapevamo che passava tutto da queste due partite e lo sapevamo anche dopo il ko contro la Francia".

Bertolini mischierà ancora le carte nella sfida già decisiva? Contro l’Islanda ha pagato la scelta di schierare Simonetti e Rosucci dall’inizio, ma non è escluso che possano riavere una chance Galli e Giuliano. Ma il vero dubbio è Bonansea: il suo ingresso è stato decisivo giovedì, varrà la pena impiegarla da titolare o forse si dovrà sfruttare in corsa la sua capacità di spaccare la partita?

La partita con l’Islanda è stata seguita da 2 milioni e mezzo di telespettatori. Su Rai 1 si è registrato uno share del 15,82% (1.595.255 telespettatori), che ha sfiorato il picco del 18% nel secondo tempo, con più di 2 milioni di telespettatori sintonizzati sulle immagini del tentativo di rimonta della Nazionale. Il pubblico ha accompagnato le azzurre anche su Sky Sport, dove la sfida ha fatto registrare una media di 215 mila telespettatori, con 590 mila contatti unici e uno share del 2,2%, un dato molto simile a quello toccato in occasione del debutto contro la Francia.