Giovedì 25 Aprile 2024

Vuelta 2018, le pagelle della tappa 13 di Angelo Costa

Quintana ottiene il massimo col minimo sforzo. Aru battuto, ma non travolto Vuelta 2018, tappa 14. Orari tv, percorso e favoriti Vuelta 2018, classifica e risultati dopo la tappa di oggi

Nairo Quintana (Ansa)

Nairo Quintana (Ansa)

La Camperona, 6 settembre 2018 - Lo spagnolo Oscar Rodriguez vince la tappa 13 della Vuelta Espana 2018, con arrivo in salita a La Camperona. Lo spagnolo Herrada Lopez perde terreno, ma conserva la maglia rossa. Tra i big di classifica, Quintana è il più pimpante e mangia qualche secondo a Yates. Più indietro Valverde, Lopez e Keldermann. Aru paga ancora. Ecco le pagelle di Angelo Costa.

Vuelta 2018, tappa 14. Orari tv, percorso e favoriti

10 a Oscar Rodriguez.  Essere il meno considerato dei 32 che vanno in fuga alla fine si rivela un vantaggio: quando esce allo scoperto, per i vari Majka e soci è troppo tardi. Ha 23 anni e corre nell’Euskadi, squadra-vivaio spagnola: a conferma che anche i team minori meritano un Oscar.

8 a Conci. Della Giovane Italia che va all’attacco (c’è anche Ravasi, alla fine nono) è il più giovane: a 21 anni si sacrifica per i compagni Mollema e Felline, prima di pagare il doveroso conto alla fatica sulle rampe finali. Impressiona per personalità: se son rose, eccetera eccetera.

7 a Quintana. Col minimo sforzo, ottiene il massimo che si può spremere su pendenze così arcigne: una manciata di secondi su Simon Yates, poco più sul compagno Valverde, Lopez e Uran. Ha l’aria di quello che può decidere quando e come chiudere la corsa: ora ha due giorni per farlo.

6 a Simon Yates. Continua a guidare la classifica virtuale dei big, quella disegnata alle spalle dell’intruso Herrada. Continua anche a correre facendo molta attenzione a non sprecare energie: la lezione del Giro d’Italia, dove è evaporato nell’ultima settimana, evidentemente è servita.

5 a Aru. Mostra tutto l’affanno di chi non è pronto nei finali esplosivi, pagando quasi un minuto a Quintana. Però è sempre lì, battuto ma non travolto, con quella forza di volontà che lo tiene a galla nei giorni peggiori e lo lancia in quelli migliori: sperando che uno di questi arrivi presto.

Tappa 3, lunedì 27 agosto
Tappa 3, lunedì 27 agosto