Venerdì 26 Aprile 2024

Sci, Kristoffersen vince a Schladming. Noel rimonta, Maurberger e Vinatzer nei dieci

Il norvegese rischia di uscire poi vince, Noel rimonta dalla trentesima piazza. Bene l’Italia

Henrik Kristoffersen

Henrik Kristoffersen

Schladming, 28 gennaio 2020 – E’ Henrik Kristoffersen il trionfatore dello slalom in notturna di Schladming. Il norvegese ha compiuto un autentico miracolo nella seconda manche, quando ha rischiato di uscire dopo poche porte salvo poi restare in gara con un colpo di reni alla Tomba. Secondo Pinturault, terzo Yule. Ottima Italia con Maurberger e Vinatzer (col giallo dell'invasore).

SCHWARZ SPRECA – Ma la gara avrebbe potuto avere un profeta in patria, ovvero l’austriaco Marco Schwarz che aveva ottenuto il miglior tempo nella prima manche. Messo sotto pressione, Schwarz ha però sbagliato dopo pochissime porte della seconda run gettando alle ortiche la prima vittoria in carriera. Il successo dunque è andato a Kristoffersen, secondo a metà garain 1’42”37, grazie soprattutto a un miracolo nella seconda quando ha rischiato di uscire salvo poi recuperare sei decimi a Pinturault, alla fine secondo a 34 centesimi. Terzo lo svizzero Daniel Yule, vincitore di tre degli ultimi quattro slalom, a 83 centesimi.

Un altro miracolo lo ha compiuto Clement Noel, per lui grave errore nella prima manche e trentesimo posto a oltre due secondi. Il francese ha rimontato nella seconda run fino alla quarta piazza sfruttando la pista intonsa nella seconda run. Bene l’Italia, Maurberger ha chiuso al quinto posto a 1"07 (dopo la prima manche era quattordicesimo), Vinatzer sesto a 1”12. Giallo sulla prova dell’italiano, i cronometri avevano segnalato 56 centesimi di vantaggio al traguardo su Noel ma la colpevole è stata una signora che ha invaso la pista facendo fermare i sensori all’arrivo. In casa Italia, Razzoli è uscito dopo tre quarti della prima manche, Gross invece è scivolato nella seconda sul muro. In classifica generale comanda Kristoffersen con 841 punti, secondo Pinturault a 722.

Classifica slalom Schladming

1 Kristoffersen 1'42"37

2 Pinturault +0.34

3 Yule +0.83

4 Noel +0.99

5 Maurberger +1.09

6 Vinatzer +1.12

7 Jakobsen 1.20

8 Ryding +1.23

9 Zenhaeusern +1.36

9 Foss Solevaag +1.36