Mercoledì 24 Aprile 2024

Salto con l'asta: i tre migliori al mondo si sono sfidati a distanza dal giardino di casa

Duplantis, Lavillenie e Kendricks hanno gareggiato a distanza in una sfida organizzata dalla federazione mondiale: l'obiettivo era saltare più volte la misura dei 5 metri

Armand Duplantis, detentore del record del mondo

Armand Duplantis, detentore del record del mondo

Bologna, 4 maggio 2020 - Una sfida spettacolare tra i tre migliori saltatori con l'asta del pianeta. La federazione internazionale di atletica ha organizzato una sfida a distanza dalle rispettive abitazioni tra Armand Duplantis, detentore del record del mondo, Renaud Lavillenie, oro olimpico a Londra 2012, e Sam Kendricks, campione del mondo in carica: il target era saltare il maggior numero di volte la misura dei 5 metri.

I tre concorrenti avevano a disposizione trenta minuti per saltare la misura di 5 metri più volte possibile, Duplantis ha gareggiato dal giardino di casa sua a Fayetteville negli Stati Uniti, Lavillenie da Clermont-Ferrand e Kendrick invece dal centro di allenamento di Oxford negli Usa. Gara tra titani, considerando che Duplantis è detentore del record del mondo con 6 metri e 18, battuto proprio Lavillenie che si è fermato a 6 metri e 14, mentre Sam Kendrick è salito a 6 metri e 6 centimetri ai tempi dell'università. Alla fine hanno vinto a pari merito Lavillenie e Duplantis con 36 salti sopra i 5 metri, più dietro Kendricks che ci è riuscito 'solo' 26 volte. Una nuova sfida, stavolta all'interno di impianti di atletica veri e propri, si terrà l'11 giugno.