Giovedì 25 Aprile 2024

PGA Tour: Schauffele guida il gruppo

A 18 buche dalla fine l'americano è al comando nel primo torneo post Covid. Tanti giocatori possono ambiere alla vittoria in un finale che si preannuncia al cardiopalma

Schauffele

Schauffele

TERZO GIRO: Xander Schauffele ha preso il comando con 197 (65 66 66, -13) colpi nel terzo giro del Charles Schwab Challenge, il torneo con cui è ripartito il PGA Tour, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Sul percorso del Colonial CC (par 70), a Fort Worth in Texas, sarà sicuramente un gran finale, combattuto e di alta tecnica, perché i più forti giocatori rimasti in gara dopo il taglio sono raccolti nell’arco di tre colpi e almeno 14 concorrenti hanno la possibilità di prevalere.

Alexander Victor Schauffele, 26enne di San Diego (California) con quattro successi nel tour comprensivi di un WGC (HSBC Champions), è salito in vetta con un 66 (-4, sei birdie, due bogey), ma oltre ad avere un minimo margine sugli inseguitori, ha anche precedenti sfavorevoli. Infatti nelle tre volte che si è trovato al vertice dopo 54 buche non è mai riuscito a vincere. Lo seguono a un colpo Justin Thomas, che potrebbe divenire l’unico a conseguire in terzo successo in stagione, Jordan Spieth, in cerca di una vittoria che gli sfugge da due anni e 326 giorni (Open Championship 2017), Collin Morikawa, che ha superato il 21° taglio consecutivo, la seconda striscia più lunga in un inizio carriera dopo quella di Tiger Woods (25), Gary Woodland e il sudafricano Branden Grace (198, -12). 

In corsa anche Daniel Berger e Harold Varner III, settimi con 199 (-11), con quest’ultimo che ha perso la leadership guadagnata dopo due giri, e anche se distaccati di tre colpi, noni con 200 (-10), hanno ampie possibilità il nordirlandese Rory McIlroy, numero uno mondiale, l’inglese Justin Rose, Bryson DeChambeau e Patrick Reed, rivenduto dalla 35ª piazza realizzando per l’ottava volta in carriera un 63 (-7, sette birdie), miglior score del turno. Con loro anche il messicano Abraham Ancer e il canadese Corey Conners. 

Fuori da coro Brooks Koepka, numero tre del World  Ranking, 33° con 205 (-5), che stenta parecchio a ritrovarsi dopo l’infortunio al ginocchio. Si sta giocando a porte chiuse, con rigida osservanza delle norme di sicurezza e delle distanze sociali. Il montepremi è di 7.500.000 dollari.

Diretta su GOLFTV – Il Charles Schwab Challenge viene trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it). Quarta giornata: domenica 14 giugno, dalle ore 19 alle ore 24. Diretta su Eurosport 2 dalle ore 21 alle ore 24

SECONDO GIRO: Harold Varner III è rimasto solitario al comando con 129 (63 66, -11) colpi nel Charles Schwab Challenge, il torneo con cui è ripartito il PGA Tour, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Sul percorso del Colonial CC (par 70), a Fort Worth in Texas, si sono verificati parecchi colpi di scena e in particolare con la risalita di Rory McIlroy, leader mondiale, balzato dal 39° al quarto posto con 131 (-9), dopo un 63 (-7, un eagle, sei birdie, un bogey), miglior score di giornata e con l’uscita al taglio di giocatori di peso tra i quali Jon Rahm, numero due, che aveva l’ambizione di portarsi con un successo al vertice del world ranking. Si sta giocando a porte chiuse, con rigida osservanza delle norme di sicurezza e delle distanze sociali.

Harold Varner III, 30 anni ad agosto, nativo di Akron (Ohio) e un titolo sull’European Tour (Australian PGA, 2016), ha realizzato il suo score più basso su 36 buche e il parziale di 66 (-4) è stato una sorta di miracolo poiché ha iniziato con un trirplo bogey a cui ha aggiunto otto birdie e un bogey. Ha un colpo di margine su Bryson DeChambeau e su Jordan Spieth (130, -10), il quale spera di tornare a quella vittoria che non trova più dal 2017 (Open Championship). In quarta posizione Rory McIlroy è affiancato da Xander Schauffele e da Collin Morikawa, che ha superato il 21° taglio consecutivo, la seconda striscia più lunga in un inizio carriera dopo quella di Tiger Woods (25). 

In alta classifica anche altri due favoriti, Justin Thomas, e Justin Rose, settimi con 132 (-8), quest’ultimo in regresso dopo essere stato in vetta con Varner III nel turno d’apertura. Non decollano Brooks Koepka, numero tre mondiale, 25° con 136 (-4), Tony Finau e Patrick Reed, 35.i con 137 (-3). Out al taglio, caduto a 138 (-2), Sergio Garcia e Kevin Na (139, -1), che difendeva il titolo, Jon Rahm e Phil Mickelson (140, par), Rickie Fowler, che ha giocato indossando un microfono, Dustin Johnson e Jason Day (142, +2).  Fuori anche Sung Kang, autore nel primo giro di una “hole in one” (buca 13, par 3, yards 162, ferro 9).