Giovedì 25 Aprile 2024

golf, Llanymynech un campo a metà

Il circolo è in Inghilterra ma con buona parte delle buche in territorio gallese dove, le norme per la riapertura erano diverse

Campo da golf

Campo da golf

Gli appassionati conoscono il Llanymynech Club perché circolo che ha visto muovere i primi swing al campione Masters 1991 Harold Woosnam. In pochi sanno che il circolo si trova sul confine tra Galles e Inghilterra, due paesi che stanno trattando diversamente la riapertura.

Il rebus è quindi: giocare o non giocare? Questo il dilemma che s'è trovato a fronteggiare il presidente del Llanymynech Club di Oswestry, di fatto nella contea inglese dello Shropshire. Il problema è emerso dopo che l'Inghilterra ha dato l'ok alla riapertura, cosa che non ha fatto il Galles.

Il Llanymynech vanta un percorso con 18 buche di cui solamente due sono sul suolo inglese. Altre 15 su quello gallese, mentre la restante è divisa a metà col tee shot in Galles e green in Inghilterra. Uno scenario davvero singolare che ha portato il presidente Sandy Johnson, a chiedere una consulenza legale per proteggere soci e appassionati da eventuali sanzioni pecuniarie o misure restrittive fino all'arresto. Questo perché mentre l'esecutivo inglese forniva il suo via libera alla riapertura dei circoli, quello gallese prendeva tempo.

Llanymynech Club, le dichiarazioni

"Non vogliamo che nessun socio venga arrestato e non intendiamo tenere aperte solamente due buche e mezzo del Club", lo sfogo iniziale di Sandy Johnson. Una diatriba superata poi dalla luce verde accesa per i circoli anche dal governo gallese per quel che riguarda le riaperture, "a discrezione e con effetto immediato". Con la Wales Golf Federation che ha però invitato i club ad aspettare il 18 maggio per attenersi nella giusta misura al protocollo di massima sicurezza.

Ripartenza con incognite in Galles, mentre in Inghilterra si è assistito da subito a un boom di prenotazioni. Sì al golf ma non in tutto il Regno Unito, dove la questione resta complicata. In Irlanda del Nord e in Scozia non è ancora consentito giocare e ora i circoli rischiano di andare incontro a una crisi, anche economica, irreversibile.

In Scozia, la patria del golf, la vicenda è davvero complessa. Nella nazione dove c'è anche il mitico Old Course (a St.Andrews), il più antico green al mondo, tanti Club dopo 8 settimane di stop forzato sono sull'orlo dell'abisso finanziario. "Siamo a conoscenza di almeno 3 Club alle prese con difficoltà incredibili", l'allarme lanciato da Roy Thomson, esponente della Border Golfers Association.

Intanto il golf è ripartito con i tornei ufficiali in Corea del Sud (dopo il via al calcio e al baseball). A fare da apripista il KLPGA Championship, evento del LPGA of Korea Tour, tra i 5 principali circuiti professionistici a livello femminile. A Yangju l'evento si svolge a porte chiuse e in testa (con uno score di 67, -5), dopo il primo round, ci sono tre giocatrici: Bae Seon Woo, Kim Char-young2 e Hyun Se-lin. In campo i caddie sono tutti muniti di mascherina, non obbligatoria però per le proette, alcune senza dispositivi di protezione sul volto. A disposizione delle giocatrici anche salviette e gel disinfettante. E la ripresa, senza pubblico, ha diviso le protagoniste. "Ho realizzato un eagle - le dichiarazioni della sudcoreana Choi Hye-jin, campionessa in carica - e non sapevo come celebrarla senza gli applausi del pubblico. Anche se devo dire che, senza distrazioni, è stato più facile trovare la concentrazione".