Sabato 27 Aprile 2024

Vuelta, tappa 14: percorso, favoriti e orari tv

Tappa molto dura con arrivo in salita a Sierra Pannerà, finale da brividi con due Gpm ravvicinati

L'altimetria della quattordicesima tappa

L'altimetria della quattordicesima tappa

Montilla, 2 settembre 2022 - Chi vorrà attaccare Remco Evenepoel, se ne avrà le forze, dovrà cominciare a farlo dalla tappa 14 della Vuelta che presenta un finale tutto in salita e tutto da gustare. In programma infatti la Montoro-Sierra Pandera con arrivo a oltre 1800 metri di altitudine.

Vuelta 2022, tappa 13: vince Pedersen. Classifica generale e ordine d'arrivo

Percorso

Tappa corta, ma con tre salite negli ultimi settanta chilometri. La Montoro-Sierra Pandera inciderà sulla classifica generale ma bisognerà capire se ci sarà la forza per attaccare un Remco Evenepoel fin qui dominante. Prima parte di tappa facile, ci sono circa 90 chilometri di pianura o falso piano, poi si sale il terza categoria di Puerto Siete Pilillas, che non creerà grandi difficoltà, ma anticipa il finale molto duro. Prima il Puerto de Los Villares, 10 chilometri al 5.5% di media con vetta al chilometro 148, ma per il gruppo il problema è che non c’è discesa e dopo 3 chilometri di pianura inizia il Sierra Pandera, che misura altri 8 chilometri al 7.8% di media e 15 di massima.

Favoriti

Remco Evenepoel appare imbattibile e cercherà un’altra stoccata, Roglic, Mas e Ayuso, anche se debolmente positivo, sembrano i più pimpanti per poterlo attaccare. Attenzione a qualche fuga da lontano di scalatori fuori classifica come Hindley, Geoghegan Hart, Meintjes o Arensman.

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.17, Gpm di Puerto Pilillas sulle 16, Puerto Los Villares tra le 16.59 e le 17.24, inizio dell’ultima salita tra le 17.04 e le 17.30, arrivo previsto in cima tra le 17.17 e le 17.44. Leggi anche - Ulrich visita il Museo Pantani: "Una emozione"