Mercoledì 24 Aprile 2024

Vuelta 2022 tappa 13: percorso, favoriti e orari tv

Dopo la salita di Estepona, la Vuelta propone una tappa con arrivo da classica a Montilla

Il percorso della tredicesima tappa

Il percorso della tredicesima tappa

Estepona, 2 settembre 2022 - Ci si avvia verso l’ultima settimana di Vuelta di Spagna e la tappa 13 di oggi può essere di nuovo una buona occasione per una fuga, o quantomeno per specialisti e scattisti da classica del nord. Non ci sono Gpm ma c’è un arrivo a Montilla su uno strappo che non dovrebbe premiare i velocisti.

Tappa 12: vince Carapaz. Classifica generale e ordine d'arrivo

Percorso

Si corre verso l’Andalusia, con arrivo a Montilla, cittadina di 23 mila abitanti a circa 50 chilometri da Cordova. La tappa misura 168 chilometri con partenza da Ronda e non prevede ufficialmente Gpm. Ma il terreno sarà classico spagnolo, cioè con continui sali e scendi che potrebbero favorire una fuga. Gli ultimi 70 chilometri sono mossi e anche il finale sarà agitato. Gli ultimi 4 chilometri prevedono un paio di strappi impegnativi, soprattutto l’ultimo che porta fino alla linea del traguardo. Sarà tappa per scattisti.

Vuelta 2022: tappe e altimetrie. Ecco i segreti del percorso con gli arrivi clou

Favoriti

Difficile stabilire un lotto di favoriti. Per una fuga potrebbero tentare Masnada, Zambanini, Leon Sanchez, Jungels o Soler. Per una tappa decisa nel finale occhio a Valverde o Roglic.

Vuelta 2022, la startlist ufficiale. Tutte le squadre e i partecipanti

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.36, con una media orari tra i 41 e i 46 l’arrivo è previsto a Montilla tra le 17.20 e le 17.42. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.30, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Vuelta 2022, emergenza Covid: fuori Yates e Sivakov