Mercoledì 24 Aprile 2024

Ciclismo, van Aert salta la crono mondiale: punterà tutto sulla prova in linea

Il belga, dopo due argenti iridati a cronometro, si concentrerà sulla prova in linea. Evenepoel sarà il capitano contro il tempo

Wout van Aert

Wout van Aert

Bologna, 7 agosto 2022 - Wout van Aert ha deciso di saltare la prova a cronometro dei campionati mondiali di Wollongong in Australia. Il campione belga, reduce da due argenti, si concentrerà sulla prova in linea. Il Belgio utilizzerà dunque come capitano a cronometro Remco Evenepoel. Il tracciato, con cambi di ritmo, potrebbe favorirlo.

Vanthorenout: "Crono con cambi di ritmo adatta a Remco"

Wout van Aert ha provato per un paio di stagioni la storica doppietta mondiale, ovvero sia a cronometro, fermato da Ganna, sia in linea, ma non ce l'ha fatta. La corsa contro il tempo porta via troppe energie per la prova in linea e la preparazione richiederebbe concetti diversi per due gare di fatto all'opposto. Così in Australia Wout si concentrerà sulla prova della domenica, mentre a crono il capitano sarà Remco Evenepoel: "Penso che Remco possa puntare ad una medaglia sul tracciato australiano - le parole del ct Vanthorenout - Il percorso presenta molti cambi di ritmo ed è un aspetto positivo per Evenepoel che non ama i lunghi rettilinei". Per il Belgio resterà dunque da designare il secondo partente a cronometro tra Victor Campenaerts e Yves Lampaert.

Leggi anche - Ciclomercato, il campione italiano Filippo Zana passa alla Bike Exchange