Giovedì 25 Aprile 2024

Sci velocità, Valentina Greggio campionessa del mondo

La trentaduenne di Verbania ha vinto il suo terzo titolo mondiale di sci velocità con 201,29 km/h. Tra i maschi terzo Origone

Valentina Greggio (Dire)

Valentina Greggio (Dire)

Vars, 30 gennaio 2022 - Grande giornata per l'Italia anche nello sci di velocità. Sulla classica pista di Vars si sono tenuti i campionati mondiali e gli azzurri tornano a casa con un oro e un bronzo. La medaglia più pregiata è al femminile con il terzo successo iridato in carriera di Valentina Greggio, che già aveva vinto nel 2015 e nel 2017. La 32enne di Verbania si è imposta con 201,29 km/h davanti ai 193,85 km/h della francese Clea Martinez e i 193,26 km/h della svedese Britta Backlund.

Grande soddisfazione

Non può che essere contenta del lavoro svolto al Greggio che ha affidato ai canali federali la sua soddisfazione: "Aprire la stagione con un Mondiale e vincerlo è sempre una soddisfazione – ha raccontato al traguardo Greggio - Non siamo riusciti a prepararci al meglio perché in Italia c’è poca neve e quindi ci siamo presentati con grandi incognite al via, ma vincere Vars, dove erano iniziati i miei problemi, è una grande emozione". Tra gli uomini terzo posto per Simone Origone, ottava medaglia iridata in carriera, con 206,36 km/h, vittoria per il francese Simon Billy con 208,32, secondo l'austriaco Manuel Kramer con 206,90.

Leggi anche - Simone Origone vince la sua undicesima Coppa del Mondo