Mercoledì 24 Aprile 2024

Tour de France 2022, tappa 15 in tv: percorso, altimetria e favoriti

Dopo la salita di Mende, la Grand Boucle rifiata ancora con una tappa che potrebbe premiare i velocisti in quel di Carcassonne

Mende, 17 luglio 2022 - Ultima tappa della seconda settimana oggi, domenica 17 luglio, per il Tour de France 2022. Prima dei Pirenei la Grand Boucle propone una tappa (la numero 15) relativamente facile da Rodez a Carcassonne che potrebbe premiare i velocisti rimasti in gruppo. Per la sfida alla maglia gialla bisognerà aspettare martedì.

Tappa 14: Matthews beffa Bettiol. Classifica e ordine d'arrivo

Sommario

L'altimetria della quindicesima tappa
L'altimetria della quindicesima tappa

Percorso

Tappa abbastanza lunga di 202 chilometri ma non con significative variazioni altimetriche. Sono solo due i Gpm e di terza categoria, quindi facili e che non produrranno selezione. I primi sessanta chilometri sono vallonati, poi Cote d'Ambialet di 4.4 chilometri al 4.6% di media al chilometro 68. La fase centrale della tappa vedrà un lungo tratto vallonato di 70 chilometri, classica morfologia francese di sali e scendi in cui a ruota si sta bene, poi Cote de Cammazes, 5 chilometri al 4.1%, situato a 50 chilometri dal traguardo. Troppi per tentare una sortita. Finale di tappa in leggera discesa e ultimi chilometri pianeggianti.

Favoriti

I velocisti non potranno lasciarsi sfuggire questa occasione. Ci sono salite ma non strappi difficili come quelli della tredicesima tappa vinta in fuga da Pedersen. Le squadre dovrebbero avere vita più facile a tenere chiusa la corsa, per cui occhi su Jakobsen, Groenewegen, Van Aert, Sagan e Philipsen. Tra gli italiani ci proverà Dainese.

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.15, Cote d'Ambialet attorno alle 14.45, Core de Cammazes circa due ore più tardi, arrivo previsto a Carcassonne tra le 17.39 e le 18.04. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Rai Due dalle 14.45, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour de France, tutte le altimetrie