Mercoledì 24 Aprile 2024

Tour de France 2022, tappa 5: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Arriva la tappa con il pavé, undici settori che ricalcano la Roubaix su cui i big della generale dovranno stare molto attenti

L'altimetria della quinta tappa

L'altimetria della quinta tappa

Calais, 6 luglio 2022 - È una delle frazioni più temute in questa prima settimana di Tour de France 2022nonostante sia priva di salite. La Lille-Arenberg di oggi, tappa 5, presenta undici settori di pavé negli ultimi ottanta chilometri, di fatto sarà una tappa divisa in due: si lotterà per il successo mentre i big della generale cercheranno di arrivare al traguardo senza troppi danni in quello che potrebbe essere un inferno rovente di pietre. Può significare il primo spartiacque del Tour de France.

Tour de France, domani tappa 6: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Sommario

Percorso

La tappa di oggi non presenta variazioni altimetriche significative, tra l'altro il chilometraggio è corto, 157 chilometri, ma le difficoltà sono molteplici. Si viaggia da Lille ad Arenberg, con la corsa che si accenderà a metà percorso con il primo settore di pavé di Tertre Fressain, siamo al chilometro 80. In rapida successione ci saranno poi Paillencourt, Ostrevent, Monchecourt, Emerchicourt e Abscon al chilometro 117. Se non ci sarà stata selezione qui, attenzione ai successivi tratti. La sezione 5 di Hamage è lunga per 2.8 chilometri, seguita da quella di Brillon, lunga 2.4 chilometri, e Rosieres, altri 2.4 chilometri. A 16 dal traguardo il penultimo tratto di pavè a Millonfosse, 1.4 chilometri, mentre l'ultimo sarà a Wallers di 1.6 chilometri quando mancheranno 7 chilometri al traguardo. Finale di tappa in leggera salita ad Arenberg.

Tappa 1 Copenaghen-Copenaghen 13 chilometri (venerdì 1 luglio)

Favoriti

Frazione da classiche del nord, in particolare da specialisti del pavè. Wout Van Aert sarà protagonista assieme al rivale Mathieu Van der Poel, ma attenzione anche a Laporte, Asgreen, Kung e Mohoric. In casa Italia la tappa è adatta a Moscon, Bettiol e, perché no, a Ganna. Per quanto riguarda la generale, le squadre dovranno tenere al riparo da inconvenienti gli scalatori puri, ma qualcuno proverà ad attaccare e da questo punto di vista Roglic e Pogacar potrebbero adattarsi meglio degli altri.

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.35, primo settore di pavè attorno alle 16, l'ultimo tra le 17.12 e le 17.30, mentre l'arrivo previsto ad Arenberg, con una media tra i 43 e i 47, è previsto tra le 17.20 e le 17.39. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Rai Due dalle 14.45, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Bernal vicino al rientro, obiettivo Vuelta?