Venerdì 26 Aprile 2024

Tour de France, tappa 6: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Tappa da classiche sulle Ardenne: tre Cote nel finale, con arrivo in salita, accenderanno la corsa

L'altimetria della sesta tappa

L'altimetria della sesta tappa

Arenberg, 7 luglio 2022 - Dopo le emozioni del pavè, il Tour de France 2022 propone oggi lo spettacolo delle Ardenne. La tappa 6 da Binche a Longwy vede un finale scoppiettante con tre Cote che favoriranno gli scattisti con tanto di arrivo in salita. Una frazione con percorso da classiche del nord che arriva dopo le grandi fatiche del pavè, con Tadej Pogacar sontuoso nel rosicchiare secondi ai rivali (su tutti Roglic), ma sicuramente generoso nell'andare all'attacco. Bisognerà vedere chi avrà recuperato dopo Arenberg e se chi ha perso terreno avrà subito voglia di mettere in difficoltà lo sloveno. Dopo lo sforzo immane della tappa 5, correrà probabilmente in difesa Wout Van Aert che è riuscito nell'impresa di conservare la maglia gialla dopo la caduta.

Tour de France 2022, oggi tappa 7: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Tour de France 2022, Pogacar mostruoso. La classifica dopo la tappa 6

Sommario

Percorso

La tappa di oggi è un frazione molto lunga da Binche a Longwy, sono infatti 219 chilometri ma con un finale tutto da vivere. Prima parte comunque mossa ma non si deciderà la corsa con la Cote de Mazures al chilometro 87. La tappa entra nel vivo dopo il chilometro 200. In rapida successione ci sarà la Cote Montingny sur Chiers, 1.6 chilometri al 4.4%, poi Cote de Pulventeux, 800 metri al 12.3% con vetta a cinque dal traguardo, poi arrivo sulla Cote Religieuses, 1.6 chilometri al 5.8%. Di fatto, è una tappa per scattisti.

Tappa 1 Copenaghen-Copenaghen 13 chilometri (venerdì 1 luglio)

Favoriti

Appare ancora una tappa per Mathieu Van der Poel, anche se apparso fuori forma. L'incognita riguarda Wout Van Aert che, nonostante la caduta nella quinta tappa, potrebbe comunque tentare un nuovo numero. Senza dimenticare Dylan Van Baarle e Cristophe Laporte. In casa Italia potrebbero provarci Alberto Bettiol e Gianni Moscon, non pervenuto sul pavé di Arenberg.

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.15, Cote de Mazures attorno alle 14.20, poi il gran finale con la Cote Montingny sur Chiers tra le 16.54 e le 17.22, Cote de Pulventeux tra le 17.08 e le 17.37, arrivo previsto tra le 17.15 e le 17.45. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Diretta in chiaro su Rai Due dalle 14.45. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour de France, i segreti del percorso