Lunedì 6 Maggio 2024

Tirreno Adriatico tappa 4: percorso, favoriti e orari tv

Prima vera tappa interessante in ottica classifica generale

Il percorso della quarta tappa

Il percorso della quarta tappa

Bologna, 8 marzo 2023 - La Tirreno Adriatico si snoda verso l’Abruzzo. Dopo la terza tappa vinta in volata da Jasper Philipsen su Phil Bauhaus e Biniam Girmay, è prevista per giovedì 9 marzo una tappa decisamente ostica e da non sottovalutare, ma soprattutto non sarà ad appannaggio dei velocisti. Il percorso propone la prima vera tappa interessante in ottica classifica generale dopo la cronometro iniziale. La Grecco-Tortoreto, con arrivo sullo strappo della località abruzzese, può disegnare i primi contorni nitidi nella lotta alla maglia blu per quanto riguarda i big in gara. Sicuramente sarà grande spettacolo nel circuito finale della nota località abruzzese con protagonista uno strappo a 7% di pendenza che premierà gli scattisti.

Percorso

Frazione ancora lunga, si parla di 218 chilometri, e sostanzialmente divisa in due parti: l’avvicinamento al circuito finale e il circuito stesso. Prima parte di tappa sostanzialmente sulla statale Salaria, con un percorso mosso, soprattutto attorno al chilometro 74 con una costante salita verso le località di Cumuli e Amatrice. Da qui si inizia a scendere costantemente per avvicinare il circuito finale che è lungo 17 chilometri e sarà da ripetere tre volte. Al suo interno ci sarà da affrontare la salita di Tortoreto, salendo e scendendo da Tortoreto Lido che affaccia sul mare. Ultimi 3 km circa in salita al 7% di pendenza, poi arrivo pianeggiante per gli ultimi 100 m su asfalto.

 

Favoriti

Può essere sicuramente tappa adatta ad una fuga iniziale, con un percorso mosso che dovrebbe consentire una sortita che potrebbe poi essere ripresa nella seconda metà di tappa, con una lunga e costante discesa dai 900 metri di Amatrice al mare di Tortoreto. Qui inizierà invece la rumba finale con i tre strappi nel circuito conclusivo e un arrivo che dovrebbe premiare scattisti da classiche del nord. In attesa di capire la condizione di Wout Van Aert e i suoi obiettivi in questa Tirreno, non si possono non citare Mathieu Van der Poel e Julian Alaphilippe, da cui ci si attende un segnale. Un altro grande favorito sarà sicuramente Primoz Roglic, che sembra puntare alla generale. Altri possibili protagonisti possono essere Benoit Cosnefroy, Aleksey Lutsenko, Aleksander Vlasov, Guillaume Martin, Jai Hindley, Tiesj Benoot, Michael Woods, Adam Yates e George Bennett. In casa Italia verranno tarate le possibilità di classifica di Giulio Ciccone e Damiano Caruso. Sarà da verificare la tenuta della maglia blu Pippo Ganna.

Orari tv

La partenza della tappa è prevista alle ore 10.20, mentre l’ingresso nel circuito di Tortoreto dovrebbe avvenire attorno alle 14.30. Passaggi sulla salita del circuito alle 15 e alle 15.25, mentre l’arrivo è previsto tra le 15.40 e le 16.15. Come sempre, la Tirreno andrà in doppia diretta tv. Su Raisport Hd si partirà alle 13.20 con passaggio su Rai Due alle 15.25. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 2, canale 211, dalle 13.20 e in streaming su Discovery Plus. Leggi anche - Tutto quello che c'è da sapere sulla Tirreno 2023