Mercoledì 24 Aprile 2024

Vuelta 2022 in tv, oggi tappa 7: percorso, altimetria, orari e favoriti

Dopo il primo arrivo in salita a Pico Jano, la Vuelta propone una tappa di difficile interpretazione verso Cisterna

Il percorso della tappa 7

Il percorso della tappa 7

Pico Jano, 26 agosto 2022 - Con la vittoria di Vine nella sesta tappa della Vuelta, Evenepoel ha staccato di oltre un minuto Roglic, si è chiuso il primo arrivo in salita e oggi potrebbe essere tappa da fughe dalla distanza. La Camargo-Cistierna presenta tanta pianura ma un Gpm di prima categoria a spezzare la monotonia.

Evenepoel ribalta la Vuelta, Roglic si stacca. Classifica dopo la tappa 6

Percorso

Tappa molto lunga, 190 chilometri, ma facile per larga parte ad eccezione di una salita a metà percorso che da un lato dovrebbe togliere di mezzo i velocisti e dall’altro favorire una eventuale fuga. Difficile ipotizzare una battaglia tra i big considerando l’ampio chilometraggio dalla vetta del Gpm all’arrivo. Si va da Camargo a Cistierna, con i primi 100 chilometri tutto sommato agili, poi la salita di Puerto San Glorio che misura ben 22 chilometri al 5.4% di media e spaccherà la corsa. Le pendenze sono regolari, massime dell’11%, ma di sicuro i velocisti non resisteranno. In vetta mancheranno 65 chilometri al traguardo, di fatto tutti pianeggianti o in leggera discesa verso Cistierna.

Favoriti

Sembrerebbe tappa da fughe, ma è complicatissimo azzeccare i possibili protagonisti. Escludendo i big, troppo lontana la vetta dal traguardo, si potrebbe guardare a Leon Sanchez, Buitrago, Jungels e Masnada.

Orari tv

Partenza alle 12.30 da Camargo, inizio della salita di San Glorio attorno alle 15 vetta tra le 15.40 e le 16, arrivo previsto a Cistierna tra le 17.15 e le 17.46. Diretta dalle 14.30 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Vuelta 2022, i favoriti