Giovedì 25 Aprile 2024

Sci alpino, Odermatt sugli scudi a Beaver, Paris fuori dai dieci

Lo svizzero trionfa in un supergigante tecnico, Paris lontano: sul podio anche Kilde e Mayer

Marco Odermatt

Marco Odermatt

Beaver Creek, 6 dicembre 2019 – E’ il trionfo di Marco Odermatt. Il talento svizzero, 22 anni, ha vinto il supergigante di Beaver Creek, consacrandosi quasi definitivamente tra i grandi. Una prova forse più adatta ai gigantisti che ai discesisti, con porte e linee strette, per sciatori capaci di tirare curve in raggi più piccoli e con i discesisti decisamente imballati per l’incapacità di far valere la loro potenza. Lo svizzero dunque non si è fatto pregare e ha sfruttato l'occasione, prendendosi lo scettro con il pettorale due, anche se ha rischiato di capitolare con la discesa di Aamodt Kilde, pettorale diciassette, in vantaggio di trenta centesimi fino al penultimo intermedio prima che un banale errore lo relegasse in seconda piazza con un decimo di ritardo. Terza piazza per il vincitore di Lake Louise, ovvero Matthias Mayer, l’unico discesista ad insidiare gli avversari con quattordici centesimi di ritardo. Quarto un altro gigantista, ovvero Alexis Pinturault a trentasette centesimi.

DISCESISTI IN RITARDO - In difficoltà Dominik Paris. L’azzurro non è riuscito a tracciare linee competitive nella prima parte, ma in generale la sua è stata una prova difficile e imballata, su un percorso non adatto a lui e in generale ai discesisti: tredicesimo con oltre un secondo di ritardo. Non è andata tanto meglio a Kriechmayr (settimo a settantaquattro centesimi di ritardo), a Feuz (quindicesimo) e Dressen (vincitore a Lake Louise) finito lontanissimo dalle parti alte. Per l’Italia si salva Casse, decimo a 93 centesimi. Fuori Buzzi nella parte alta, Fill attardato con oltre due secondi di distacco. 

Classifica supergigante Beaver Creek 1 Odermatt 1’10”90 2 Kilde +0.10 3 Mayer +0.14 4 Pinturault +0.37 5 Caviezel +0.64 6 Ganong +0.69 7 Kriechmayr +0.74 8 Sejersted +0.86 9 Reichelt +0.91 10 Casse +0.93