Giovedì 25 Aprile 2024

Slalom Kitzbuhel 2023, il re è Yule. Eterno Ryding, male gli italiani

Sci, un errore di Feller spalanca le porte allo svizzero che centra il secondo successo stagionale. Sala 13esimo, fuori Vinatzer

Kitzbuhel, 22 gennaio 2023 - È Daniel Yule il re dello slalom di Kitzbuhel. Lo svizzero ha vinto la gara di chiusura del weekend austriaco di Coppa del mondo ottenendo la seconda vittoria stagionale, beffando l’austriaco Manuel Feller che ha inforcato nella seconda manche nonostante un vantaggio in partenza di 85 centesimi. Secondo Dave Ryding, autore di una grande rimonta, terzo Lucas Braathen.

Daniel Yule (Ansa)
Daniel Yule (Ansa)

Errore Feller, vince Yule

Seconda manche di rimonta dalle retrovie. Infatti Daniel Yule si prende il successo rimontando sette posizioni chiudendo in 1’44”63, battendo di 40 centesimi Dave Ryding, rimonta di ben sedici posizioni, e di 41 Luca Braathen, che sale sul podio per un centesimo sul quarto, ovvero il tedesco Linus Strasser. Delusione austriaca, infatti al termine della prima manche in vantaggio c’era Manuel Feller che nella seconda è sceso con un margine di 85 centesimi su Yule, ma una inforcata dopo poche porte ha fatto rimanere deluse le migliaia di persone sugli spalti di Kitzbuhel. Quinto Henrik Kristoffersen, in rimonta di 14 posizioni ma fuori dal podio per 5 centesimi. Male anche la spedizione azzurra, Tommaso Sala, che era ottavo dopo la prima manche, ha perso cinque posizioni e ha chiuso tredicesimo, mentre Stefano Gross e Simon Maurberger hanno preso qualche punto in ventiseiesima e ventottesima posizione. Deluso anche Alex Vinatzer, uscito già nella prima manche. In settimana si va a Schladming in notturna.