Giovedì 25 Aprile 2024

Sci, discesa libera maschile in Val Gardena: orario, tv e favoriti sulla Saslong

Si recupera la libera cancellata a Beaver Creek. Paris sfida Aamodt Kilde per rinascere dopo un avvio difficile

Dominik Paris

Dominik Paris

Val Gardena, 14 Dicembre 2022 - Apre giovedì 15 dicembre il weekend lungo di Coppa del mondo in Val Gardena. Ritorna la discesa libera nelle lande italiane sulla Saslong dove il nostro paese sarà vero protagonista fino a fine anno con quattro località rappresentate, considerato il gigante in Badia, lo slalom di Campiglio e la discesa di Bormio. Kilde va a caccia del bis e parte favorito nel trittico azzurro della velocità.

I favoriti della vigilia

Come citato in precedenza Kilde è una spanna sopra gli altri in una pista domata ben quattro volte in carriera. Il suo diretto avversario Odermatt, vero mattatore in CdM è invece al debutto in Val Gardena in un programma di cinque gare in altrettante giornate che potrebbe portare lo svizzero allo stremo. Tra i vari contendenti si citano gli americani Travis Ganong, specialista della velocità, Bryce Bennett vincitore qui lo scorso anno e Ryan Cochran vincitore a Bormio. La Svizzera rimane comunque la nazionale più rappresentata con nove atleti tra cui Hintermann e Feuz.

In casa Austria Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr torneranno ad essere gli uomini di punta e lo hanno dimostrato nelle prove cronometrate. Mayer però è un tassello sopra con la striscia infinita di top ten nelle discese e Super-G. Per l’Italia si spera di ritrovare Dominik Paris ancora acerbo dopo le prime uscite oltreoceano, magari l’impeto che i fan possono dare al campione altoatesino per superare questo scoglio, e indirizzare al meglio la stagione nelle discese di casa, può essere un fattore. Nel complesso tutto lo squadrone azzurro ha l’interesse di fare bene anche con Casse, Marsaglia e forse un Innerhofer dei vecchi tempi.

Dove vederla in tv

La discesa libera scatterà alle ore 12 di conseguenza il collegamento con Eurosport parte alle 11.45, sia in streaming tramite Discovery+ sia come canale lineare. Sulla stessa falsariga dalle 11.50 Rai Due trasmetterà in chiaro la gara. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Goggia subito seconda in prova a St. Moritz: "Buon feeling"