Venerdì 26 Aprile 2024

Scherma, mondiali 2018: Alice Volpi oro nel fioretto

L’azzurra ha conquistato il suo primo successo iridato della carriera ai Mondiali di Wuxi Mondiali scherma 2018, Mara Navarria è oro nella spada

Alice Volpi

Alice Volpi

Bologna, 23 luglio 2018 – Continua la grande tradizione del fioretto femminile italiano. In una disciplina che ha visto campionesse azzurre affermarsi nel mondo a suon di successi, Trillini, Vezzali, Di Francisca, tanto per citarne alcune, oggi è stato il turno di Alice Volpi, sul gradino più alto del podio ai Mondiali.

Mondiali scherma 2018, Mara Navarria è oro nella spada

La schermitrice azzurra ha conquistato il titolo mondiale a Wuxi in Cina dopo aver battuto in finale la francese Thibus per 15 stoccate a 12. La Thibus in semifinale aveva sconfitto un’altra grande campionessa azzurra, ovvero Arianna Errigo poi terminata terza. Per la Volpi invece facile successo in semifinale con la tunisina Boubakri e nei quarti per 15-9 con la connazionale Mancini. La Volpi, italo-brasiliana, è al primo successo iridato in carriera, frutto del grande lavoro svolto in questi mesi proprio con la sua allenatrice Giovanna Trillini, appunto ex campionessa della disciplina. Felice anche il suo fidanzato, Daniele Garozzo, campione olimpico proprio di fioretto. L’emozione della Volpi a fine gara: "Sono felicissima, ancora non ci sto credendo... Ho vinto con il cuore e ce l'ho fatta. Sul 14-12 avevo paura, ma poi l’ultima stoccata è arrivata”.