Venerdì 26 Aprile 2024

Parigi-Roubaix 2018. Percorso, partecipanti e orari tv

Domenica 8 aprile la classica del pavè: 257 chilometri nell’inferno del nord Parigi-Roubaix 2018. Orari tv, percorso e favoriti

Greg Van Avermaet

Greg Van Avermaet

Bologna, 31 marzo 2018 – Entra nel vivo la primavera delle classiche con la Parigi Roubaix 2018. Dopo il Giro delle Fiandre, che ha visto il trionfo di Niki Terpstra, tra una settimana sarà il turno della regina delle corse di un girono. L’inferno del nord, la classica monumento del pavè.  Saranno 257 chilometri per una gara massacrante, una sfida che fa entrare di diritto nel mito il vincitore. La consacrazione definitiva che nessun’altra classica può dare.

Parigi-Roubaix 2018. Orari tv, percorso e favoriti

Percorso più o meno standard, con la partenza dalla capitale francese e l’arrivo al velodromo di Roubaix, al confine con il Belgio. Di 257 chilometri, 54 saranno di pavè, con l’inizio delle ostilità alla Foresta di Aremberg – 5 stelle (maggiori sono le stelle più duro è il tratto di pavè) e 2,4 chilometri di lunghezza – mentre le sorti della corsa verranno decise nei tratti finali più complicati, vale a dire Mons-en-Pevele (3 chilometri e 5 stelle) e ovviamente il Carrefour del l’Arbre (2 chilometri). Corsa per ‘duracci’, corridori dalla resistenza inossidabile, possenti ma leggiadri nel cavalcare i sanpietrini, soprattutto gara per ciclisti abili nella guida del mezzo. Sarà grande spettacolo.

FIANDRE_30121352_165606
FIANDRE_30121352_165606

Partecipanti e favoriti. Dopo il Giro delle Fiandre, che ha scoperto un po’ le carte tra chi è più o meno in forma, si può già tracciare un lotto di favoriti della Roubaix. Greg Van Avermaet vinse l’anno scorso, sarà lui il favorito assieme al solito Peter Sagan e, vista la classica dei muri, all'olandese Niki Terpstra, re del pavè nel 2014. Alcuni bookmaker quotano il campione del mondo a 2.50, il belga a 5.50. A seguire John Degenkolb, vincitore nel 2015, e Sepp Vanmarcke, sempre piazzato ma mai primo al traguardo. Da tenere d’occhio anche Zdenek Stybar, secondo la passata stagione. Potrebbero trovare condizioni favorevoli i possenti Ian Stannard e Edvald Boasson Hagen. Attenzione a Tiesj Benoot e Wout Van Aert, visti in buona condizione al Fiandre. Per quanto riguarda l’Italia gli occhi saranno puntati sul solito Gianni Moscon, per caratteristiche adattissimo alla Roubaix.

Orari tv. La gara sarà trasmessa sia dalla Rai che da Eurosport. Orari ancora da definire, la Rai dovrebbe partire sul canale 57 per poi traslocare su Raitre per le battute finali, Eurosport sarà in scena con il primo canale sia sul pacchetto Sky che su quello Mediaset. Possibilità anche di vedere la gara online sul sito della Rai, su Eurosport Player, su Sky Go e Premium Play.