Mercoledì 24 Aprile 2024

Pallanuoto, Italia campione del mondo. Nuoto, Quadarella argento spettacolare

Il Settebello domina la finale con la Spagna: 10-5. Mondiali di nuoto: Benedetta Pilato e Martina Carraro in finale nei 50 rana. Margherita Panziera quarta nei 200 dorso

Mondiali pallanuoto, l'esultanza degli azzurri (foto Ansa)

Mondiali pallanuoto, l'esultanza degli azzurri (foto Ansa)

Gwangju, 27 luglio 2019 - Italia della pallanuoto stratosferica: il Settebello batte la Spagna 10-5 ed è campione del mondo per la quarta volta nella storia dopo Berlino 1978, Roma 1994 e Shanghai 2011. I parziali: 2-2, 3-1, 3-1, 2-1. Le reti degli azzurri allenati da Alessandro Campagna portano la firma di Echenique, Figlioli, Renzuto, Aicardi, Di Fulvio, Bodegas e Luongo e Dolce autori di una doppietta.

La partita. Gli azzurri sono passati per primi in vantaggio in superiorità numerica con una rete di Luongo. Di Perrone il momentaneo pareggio prima della rete di Oscar Echeniche e il nuovo pareggio, ancora di Perrone, che chiude il primo tempo. La seconda frazione vede l'Italia che realizza altri tre reti, con Figlioli, Dolce e Renzuto, contro uno degli iberici di Munarriz Egana, chiudendo 5 a 3. Tre a uno anche nel terzo tempo con realizzazioni di Aicardi, ancora Dolce e Fulvio a fronte di una rete dello spagnolo Mallarac. L'ultima tempo parte quindi con il Settebello in vantaggio per 8-4 che consente agli italiani di giocare 'sul velluto'. A segnare e portare la partita sul 9-4 è quindi Luongo. La Spagna accorcia le distanze ancora con Mallarac ma è Bodegas a firmare l'ultimo e definitivo gol azzurro che consente al Settebello di chiudere per 10-5. La vittoria è stata festeggiato da tutto lo staff, compreso il ct, con un tuffo nella piscina insieme con la squadra neocampione.

Il bronzo è andato alla Croazia che nella finale per il terzo posto ha battuto 10-7 l'Ungheria.

L'Italia della pallanuoto sul podio (foto Ansa)
L'Italia della pallanuoto sul podio (foto Ansa)

Nuoto, Quadarella d'argento negli 800 stile

Simona Quadarella conquista la medaglia d'argento negli 800 stile dopo una battaglia fianco a fianco con Katie Ledecky. La 20enne romana ha fermato il cronometro in 8'14"99, l'americana in 8'13"58. Bronzo per l'australiana Ariarne Titmus (8'15"70). "L'argento me l'aspettavo ma durante la gara ci ho creduto tantissimo all'oro. Così è un po' brutto, quando stai accarezzando la medaglia, ma sono comunque contentissima", ha detto la Quadarella. "Sono contenta perché mi sembra un po' assurdo essere qui e aver tenuto testa ad un'atleta come la Ledecky che fino a tre anni fa vedevo in tv - ha proseguito l'atleta romana ai microfoni di Rai Sport -. Per me è un campionato del mondo fantastico. Non credevo di poter fare una cosa del genere. Il secondo posto è comunque bellissimo".

Margherita Panziera sfiora il podio nei 200 dorso ma chiude quarta. L'oro è andato alla statunitense Regan Smith, l'argento alla australiana Kaylee McKeown, il bronzo alla canadese Kylie Masse, che ha preceduto di soli cinque centesimi l'azzurra, che ha pagato una partenza non felice.

Benedetta Pilato e Martina Carraro accedono alla finale dei 50 rana femminili. La 14enne tarantina ha chiuso con il terzo tempo complessivo in 30.17, la 26enne genovese con il quarto in 30.23. Miglior prestazione per la statunitense Lilly King in 29.84.

Simone Sabbioni si ferma in semifinale nei 50 dorso maschili. L'azzurro ha fatto segnare il 14esimo tempo complessivo delle due batterie (25"06). Miglior crono d'accesso in finale per il russo Kliment Kolesnikov (24"36)

Sarah Sjoestroem ha vinto la medaglia d'oro nella finale dei 50 farfalla femminili che ha aperto la penultima giornata di gare ai Mondiali di nuoto a Gwangju. La fuoriclasse svedese, al suo ottavo titolo iridato, si è imposta con il crono di 25"02, precedendo l'olandese Ranomi Kromowidjojo, argento in 25"35, e l'egiziana Farida Osman, bronzo in 25"47.

Caeleb Dressel ha conquistato il titolo dei 50 stile libero. Lo statunitense ha chiuso con il tempo di 21.04, nuovo record dei campionati, precedendo il brasiliano Bruno Fratus e il greco Kristian Gkolomeev, argento ex aequo in 21.45. Mezz'ora dopo Dressel concede il bis trionfando nei 100 farfalla. Lo statunitense si impone in 49"66 precedendo il russo Andrei Minakov (50"83) e il sudafricano Chad Le Clos (51"16).

Gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d'oro nella staffetta mista 4x100 stile libero. Il quartetto americano ha chiuso con il tempo di 3'19"40, nuovo record del mondo, precedendo l'Australia, argento in 3'19"97 e la Francia, bronzo in 3'22"11. Ottavo e ultimo posto per l'Italia (Manuel Frigo, Alessandro Miressi, Ilaria Bianchi e Federica Pellegrini) con il crono di 3'25"58.