Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali di biathlon, l'Italia è medaglia d'oro nella staffetta femminile

Trionfo a Oberhof della squadra composta da Comola, Wierer, Auchentaller e Vittozzi. Argento alla Germania, bronzo alla Svezia

Dorothea Wierer e Hannah Auchentaller

Dorothea Wierer e Hannah Auchentaller

Oberhof, 18 febbraio 2023 - L'Italia è medaglia d'oro nella staffetta femminile dei Mondiali di biathlon in corso a Oberhof, in Germania. La formazione azzurra, composta da Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi, ha vinto in 1h14'39".

Argento alla Germania (+24"7) e bronzo alla Svezia (+55"7). Decisiva la prova al poligono delle azzurre, con due sole ricariche utilizzate contro le 6 delle tedesche e le 12 delle svedesi, che hanno anche scontato due giri di penalità.

Le azzurre hanno disputato una prova straordinaria sugli sci ed eccellente al poligono. In particolare superlativa la giovane Auchentaller che ha saputo gestire le emozioni nei due poligoni. Nell'ultima frazione, Vittozzi ha tenuto a bada la campionessa tedesca Denise Herrmann-Wick costringendola a utilizzare le ricariche. Per la prima volta dal 1995 sul tetto del mondo della staffetta femminile non ci sono Norvegia, Germania o Russia. L'Italia da quando la gara è stata inserita nel programma, Chamonix 1984, aveva conquistato due medaglie di bronzo nel 2013 e nel 2015. 

Domani - domenica 19 febbraio - sono in programma la mass start maschile alle 12.30 e la mass start femminile alle 15.15. In gara per l'Italia Tommaso Giacomel tra gli uomini, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Samuela Comola tra le donne. Tutte le gare in diretta sui canali Eurosport.