Mercoledì 24 Aprile 2024

Golf, azzurri al comando negli Emirati

Francesco Molinari e Guido Migliozzi sono in testa a -10 al termine del secondo giro dell'Abu Dhabi HSBC Championship. Edoardo Molinari è al 22° posto a -5

ANSA

ANSA

Negli Emirati Arabi Uniti Francesco Molinari e Guido Migliozzi sono al comando dell'Abu Dhabi HASB Championship con un totale di 134 (-10) colpi, a metà gara. Nel secondo giro del primo evento delle Rolex Series 2023, tra i più importanti tornei stagionali del DP World Tour, nessuno è riuscito a tenere il ritmo dei due azzurri.

Il vicentino Migliozzi è risalito dalla seconda posizione, realizzando quattro birdie (di cui tre consecutivi nel finale, tra la buca 16 e la 18) e un bogey. Splendido il colpo al green alla buca 16, come confermato da Migliozzi stesso: “Visto il vento che soffiava forte a raffiche da sinistra a destra, dovevo necessariamente tenere la palla bassa e così ho fatto. Ho tirato un ferro 6 che è partito basso come un ferro 3 sfruttando tutto il green a disposizione”. Snodo importante del giro il par salvato alla buca 15: “Oggi è stato un giro più complicato rispetto a ieri. Ho sbagliato i primi due driver di giornata alla 1 e alla 2. Poi salvare il par alla 15 mi ha dato la spinta giusta per schiacciare sull’acceleratore nelle ultime tre buche chiuse con tre birdie. Vedevo il mio capitano (Francesco Molinari) in testa nel leaderboard ed ero felice per lui e sono molto contento di giocare insieme domani”.

Chicco Molinari, partito dalla buca 10, nelle prime nove buche giocate ha siglato due birdie, un doppio bogey (alla 16) e un bogey. Poi, nella seconda parte di gara, ha dato il via a un autentico show avvalorato da sette birdie che gli ha permesso di portarsi dalla quinta alla prima posizione. “Sono molto soddisfatto. Il risultato è lo stesso di ieri, ma la giornata è stata molto diversa - ha raccontato - Ho fatto due volte tre putt ma anche tanto di buono, come i due imbucati dalla lunga distanza”.

È un'Italia formato Ryder Cup, quella che si sta mettendo in bella mostra sul percorso dello Yas Links (par 72), dove i due azzurri a metà gara hanno un colpo di vantaggio sull'australiano Jason Scrivener, 3/o con 135 (-9). Questo il messaggio inviato da Molinari e Migliozzi verso la Ryder Cup 2023 di Roma, con i due italiani che puntano a conquistare un posto nel team Europe guidato da Luke Donald. In testa ad Abu Dhabi al termine delle 18 buche di apertura della competizione, Donald con un parziale di 75 (+3) su un totale di 139 (-5), è scivolato in 22/a posizione. Stesso score dell'inglese, tra gli altri, per Edoardo Molinari (67 72) che al 'Marco Simone', nella sfida agli Usa in programma dal prossimo 29 settembre al primo ottobre, sarà tra i suoi vicecapitani.

Dopo il successo nell'Hero Cup - dove il team dell'Europa Continentale ha sconfitto la Gran Bretagna & Irlanda di Tommy Fleetwood - Migliozzi e Francesco Molinari, entrambi usciti imbattuti da quel confronto, continuano a stupire. E negli Emirati Arabi Uniti sognano l'impresa in un appuntamento che mette in palio 9 milioni di dollari (con prima moneta di 1.530.000).