Venerdì 26 Aprile 2024

Giro di Lombardia 2021: orari e dove vederlo in tv. Percorso e favoriti

Sabato 9 ottobre l’ultima classica dell’anno: il Lombardia partirà da Como e arriverà a Bergamo con 4.400 metri di dislivello

Il percorso del Lombardia 2021

Il percorso del Lombardia 2021

Bergamo, 9 ottobre 2021 – Ultime sfide 2021 nel calendario del ciclismo per i grandi corridori da classiche. Il Giro di Lombardia 2021 di fatto chiude oggi la stagione delle corse di un giorno ad inizio autunno, con il suo classico percorso senza tregua di salite e discese e una lunghezza non trascurabile per le gambe dei corridori. Oltre 230 chilometri di corsa e 4.400 metri di dislivello per una corsa che arriverà a Bergamo Alta.

Giro di Lombardia 2021, vince Pogacar. L'ordine d'arrivo

Sommario

Percorso

Partenza da Como per arrivare a Bergamo dopo 239 chilometri. Prima parte di gara in direzione Cantù con la scalata del Ghisallo dal versante Asso per scendere su Bellagio fino a Lecco lungo il Lago di Como. Si entra poi in provincia di Bergamo dove inizia la fase interessante del percorso. Si parte con la Roncola con pendenze massime del 17%, poi in rapida successione Berbenno, Dossena e Zambla Alta, infine Passo di Ganda con vetta a 30 dal traguardo. Qui il tracciato rifiata con la discesa verso la città di Bergamo con tornanti insidiosi. Gli ultimi chilometri saranno verso Bergamo Alta salendo da Porta Garibaldi e Largo Aperto con pendenze massime del 12% a quattro dal traguardo. Finale con una strettoia a 1.800 metri dall’arrivo e ultima ampia curva a sinistra per immettersi nell’ultimo rettilineo.

Favoriti

Tantissimi i possibili vincitori della gara. I big sono chiaramente il campione del mondo Alaphilippe e il vincitore di Giro Emilia e Milano-Torino ovvero Primoz Roglic, ma attenzione anche a Tadej Pogacar, Joao Almeida, Remco Evenepoel, Benoit Cosnefroy, Dylan Teuns, Aleksander Vlasov, Simon Yates, Adam Yates, Michael Woods e Jonas Vingegaard. In casa Italia ci saranno Vincenzo Nibali, Andrea Bagioli, Gianni Moscon, Davide Formolo, Diego Ulissi, Matteo Fabbro e Lorenzo Fortunato.

I favoriti di Angelo Costa. Chi può vincere e perché

Orari e in tv

Partenza da Como alle 10.30, passaggio sul Ghisallo dopo circa un’ora, Roncola attorno alle 13, Berbenno verso le 13.45, Zambla Alta tra le 15 e le 15.30, Passo di Ganda tra le 15.54 e le 16.36, arrivo previsto a Bergamo tra le 16.35 e le 17.22. Diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn, Eurosport Player e Discovery Plus. Live in chiaro dalle 10 anche su Raisport Hd, canale 57 del digitale, con passaggio su Rai Due dalle 14 per il finale di corsa. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Lombardia 2021, chi può vincere

Lombardia 2021: Remco Evenepoel a caccia di rivincite