Martedì 7 Maggio 2024

Giro d'Italia 2018, classifica e risultati dopo la prima tappa

Maglia rosa a Tom Dumoulin. Grande esordio del campione uscente: l'olandese si impone sulle strade di Gerusalemme grazie a un tempo di 12'02''. Male Aru e Froome, che perdono rispettivamente 50'' e 37'' dallo specialista del Team Sunweb Giro d'Italia 2018, la tappa 2 di domani: orari, percorso, favoriti Giro d'Italia 2018, orari e dove seguirlo in tv Giro d'Italia 2018, il percorso e gli arrivi in salita (otto) Giro d'Italia 2018: le tappe e le altimetrie. I segreti del percorso

Giro d'Italia 2018, Tom Dumoulin nella prima tappa (Lapresse)

Giro d'Italia 2018, Tom Dumoulin nella prima tappa (Lapresse)

Roma, 4 maggio 2018 - La prima tappa del Giro d'Italia 2018 emette già i primi verdetti, le prime sorprese e le prime delusioni: in quest'ultima voce rientrano le prove opache di Fabio Aru e Chris Froome. Il sardo perde 50'' da Tom Dumoulin, che tra le strade di Gerusalemme riprende da dove aveva terminato: al successo dell'olandese fa da contraltare la giornataccia del britannico del Team Sky, vittima di una caduta in mattinata e già in ritardo di 37'' da una maglia rosa che resta sulle spalle del campione uscente. Non solo delusioni: la sorpresa della prima tappa si chiama Domenico Pozzovivo, che chiude decimo ad appena 27'' da Dumoulin.

Giro d'Italia 2018, la tappa 2 di domani: orari, percorso, favoriti

image

LA CRONACA - I 9,6 km di apertura della 101esima edizione del Giro d'Italia sono ricchi di insidie: ne sanno qualcosa il gran favorito Chris Froome, Miguel Angel Lopez e Kanstantsin Siutsou, caduti nel corso della ricognizione. Solo qualche ammaccatura per i primi due, mentre deve subito alzare bandiera bianca il ciclista bielorusso a causa di una frattura alla terza vertebra: pessima notizia per la Bahrain-Merida di Domenico Pozzovivo, che perde subito una pedina preziosa nella stagione il numero dei corridori per squadra è stato ridotto da 9 a 8. I continui saliscendi tra le strade di Gerusalemme vedono tra i favoriti Rohan Dennis, che parte alle 13.30 quando al comando della classifica provvisoria c'è Remi Cavagna, che chiude la sua cronometro in 12'37'': il primato del francese viene letteralmente bruciato dal nuovo tempo dell'australiano della BMC (12'04''). Buone notizie per Fabio Aru, che vede i suoi gregari Valerio Conti e Marco Marcato inserirsi nei primi 10 della classifica: ottima partenza per il team UAE Emirates, come testimoniato pure dal 12'38'' di Diego Ulissi.

Alle 15.05 comincia anche il Giro d'Italia di Thibaut Pinot, che si difende alla grande e chiude settimo a 31'' da Dennis. Ancora più da applausi Domenico Pozzovivo, che fa meglio del francese di 6'' e chiude settimo a 25'' dall'australiano: ottimo l'esordio di colui che non è proprio uno specialista della cronometro. Specialista è invece il belga Victor Campenaerts: il ciclista della Lotto-Soudal termina la sua prova con lo stesso tempo di Dennis ma indietro per appena una manciata di centesimi. Beffa di altro tipo per Fabio Aru: il sardo della UAE Emirates all'arrivo perde 48'' dall'australiano, 23'' da Pozzovivo e 17'' da Pinot. Fa leggermente meglio Chris Froome, che chiude a 35'' secondi da Dennis: il Giro del britannico, complice la caduta del mattino, comincia in salita. Comincia invece così com'era finito il Giro di Tom Dumoulin, che proprio sul filo di lana si aggiudica la tappa grazie al tempo di 12'02'' e ripropone con forza la propria candidatura al successo finale.

Giro d'Italia 2018, orari e dove seguirlo in tv

Tappa 1
Tappa 1

ORDINE DI ARRIVO 1)Tom Dumoulin (SUN) in 12'02'' 2)Rohan Dennis (BMC) a 2'' 3)Victor Campenaerts (LTS) a 2'' 4)José Goncalves (TKA) a 12'' 5)Alex Dowsett (TKA) a 16'' 6)P. Bilbao Lopez de Armentia (AST) a 18'' 7)Simon Philip Yates (MTS) a 20'' 8)Maximilian Schachmann (QST) a 21'' 9)Tony Martin (TKA) a 27'' 10)Domenico Pozzovivo (TBM) a 27''

Chris Froome (LaPresse)
Chris Froome (LaPresse)