Sabato 18 Maggio 2024
MANUEL MINGUZZI
Altri Sport

Giro d'Italia 2018, orari, percorso e favoriti della prima tappa

Si parte con una cronometro di 9 chilometri sulle colline di Gerusalemme Giro d'Italia 2018, orari e dove seguirlo in tv Giro d'Italia 2018, Froome cade nella ricognizione. Ma sarà al via Giro d'Italia 2018, il percorso e gli arrivi in salita (otto)

Giro d'Italia 2018, Tom Dumoulin (foto Lapresse)

Giro d'Italia 2018, Tom Dumoulin (foto Lapresse)

Gerusalemme, 3 maggio 2018 – Pronti via e il Giro d'Italia 2018 propone una cronometro, o meglio, qualcosa in più di un cronoprologo e qualcosa in meno di una vera corsa contro il tempo. Sono 9.6 chilometri, ma senza un metro di pianura. Sali e scendi attorno a Gerusalemme, una serie di tratti ondulati e tante curve. Partenza da Gerusalemme, poi ci snoda tra le strade cittadine di Israele con continue salitine e discese. Rilevamento cronometrico al chilometro 5.1, poi un breve tunnel illuminato in un tratto che presenta due curve a 90 gradi e una a 180. Infine i chilometri finali per niente semplici. Soprattutto l’ultimo chilometro sarà difficile. Tratto di discesa fino ai 750 metri, poi curva che immette nel rettilineo finale con gli ultimi 300 metri in salita con punte del 9%. Insomma, ci sarà da pedalare fino alla fine in una cronometro in cui la potenza potrebbe fare la differenza e che probabilmente provocherà una prima scrematura nel lotto dei favoriti finali alla maglia rosa.

Giro d'Italia 2018, orari e dove seguirlo in tv

Chris Froome (LaPresse)
Chris Froome (LaPresse)

ORARI, FAVORITI E TV – La partenza del primo corridore è prevista alle 13.50 ora di Gerusalemme, le 12.50 in Italia, ultimo a prendere il via alle 16 ora italiana. La cronometro dovrebbe durare circa 13/14 minuti. I favoriti saranno dunque i cronoman, per i bookmakers il principale favorito sembra essere Rohan Dennis quotato 1.65, seguito da Dumoulin a 3.50, Van Emden a 5.50 e Campanaerts a 7.50. Gli outsider possono essere Pedersen, Martin, Kiryenka, Mullen e Froome. Per gli italiani potrebbero esserci delle possibilità per Boaro. Gli scalatori come Aru e Pozzovivo dovranno difendersi. Diretta Raisport Hd a partire dalle 11.30 con il pre tappa, dalle 14 su Rai Due la ‘Grande Corsa’ e la diretta del finale di frazione con Pancani e Martinello. Eurosport 1 in diretta dalle 12.30 con il pre tappa con Juan Antonio Flecha, poi telecronaca a cura di Gregorio-Magrini.. Tutto visibile anche su Raiplay ed Eurosport Player, oltre che sui dispositivi Sky Go e Premium Play.

Giro d'Italia 2018, Froome cade nella ricognizione. Ma sarà al via

Giro d'Italia 2018, il percorso e gli arrivi in salita (otto)