Venerdì 26 Aprile 2024

Superbike, Ducati campione del mondo dopo undici anni

Alvaro Bautista trionfa con una gara di anticipo. Per lui quattordici vittorie in stagione

Alvaro Bautista

Alvaro Bautista

Mandalika, 13 novembre 2022 - Ducati sul tetto del mondo. A distanza di una settimana dal titolo conquistato da Pecco Bagnaia a Valencia nella Motogp, Borgo Panigale porta a casa un altro titolo iridato, stavolta per merito di Alvaro Bautista. Lo spagnolo, in sella alla sua Panigale, ha infatti vinto il campionato del mondo Superbike, ovvero con moto derivate dalla produzione di serie.  

Quattordici vittorie, Bautista: “E’ sempre stata la mia moto”

Il gran premio di Indonesia a Mandalika ha sancito la fine della lotta mondiale. Con una gara di anticipo, Alvaro Bautista su Ducati ha strappato il titolo a Toprak Razgatlioglu, dominatore della passata stagione su Yamaha. Il turco in Indonesia ha fatto tripletta, vincendo Gara 1, Superpole Race e Gara 2, ma ad Alvaro Bautista sono bastati due secondi posti per conquistare matematicamente il mondiale. Doppia soddisfazione per Bautista che tre anni fa, su Ducati, aveva perso il titolo contro Jonathan Rea, poi un biennio difficile in Honda prima di tornare in rosso nel 2022.

Per lui quattordici vittorie in stagione e mai sotto il quarto posto in una singola gara. L’ultimo pilota a vincere un titolo del mondo con Ducati era stato Carlos Checa nel 2011: "Tutto è nato a inizio 2021 quando mi sono incontrato con Cecconi e Foti - le parole di Bautista - Abbiamo parlato del ritorno in Ducati che poi si è concretizzato e fin dai test di Jerez ho capito che questa sarebbe stata la mia moto. Volevo lottare per vincere, dimostrare il nostro valore e credo che questo sia uno dei migliori team di tutta la mia carriera".

Leggi anche - Ciabatti: "Dopo Valentino Rossi periodo difficile"