Giovedì 25 Aprile 2024

Curling, storico bronzo per la nazionale maschile agli Europei

Dopo quarant'anni l'Italia di nuovo sul podio

Storico bronzo per la nazionale maschile di curling (Ansa)

Storico bronzo per la nazionale maschile di curling (Ansa)

Tallinn, 24 novembre 2018 - Bronzo per l'Italia del curling maschile agli Europei di Tallin, in Estonia. Era dal 1979 l'Italia del curling maschile non festeggia un podio (fu bronzo anche allora). Oggi il digiuno è finito grazie a Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo) Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Fabio Ribotta (Sporting Club Pinerolo).

Quasi quarant'anni di attesa per vedere il tricolore di nuovo nella top 3 di una rassegna continentale. Un successo arrivato dopo la vittoria per 8-6 contro la Germania nella finale per il terzo posto. 

Un trionfo che conferma l'eccellente lavoro portato avanti dallo staff tecnico italiano, capace di bissare il bronzo femminile dello scorso anno a San Gallo con un'altra straordinaria impresa. Molti meriti vano al direttore tecnico azzurro Marco Mariani, insieme all'allenatore Soren Gran, se, dopo la bella Olimpiade e le soddisfazioni degli ultimi mesi l'Italia, si è ritagliata davvero con le sue squadre un ruolo da protagonista al tavolo dei grandi.

Il veterano Joel Retornaz, all'undicesima partecipazione in carriera ad un Europeo, si gode un risultato meritatissimo. "E' la prima medaglia che vinco dopo tante edizioni, sono felicissimo e molto orgoglioso del cammino fatto dalla squadra: abbiamo giocato alla grande durante l'intero torneo e ora non possiamo che essere contenti. L'ultima medaglia del 1979? Si parlava sempre di quel bronzo perché è stato qualcosa di storico, ora però abbiamo raggiunto anche noi un traguardo importante e si potrà parlare anche di questa impresa. La partita di oggi con la Germania è stata combattuta, stone dopo stone, end dopo end, ma siamo stati bravi a trovarci in vantaggio e a gestirlo al meglio fino alla fine". 

Gli azzurri contro i tedeschi hanno sempre mantenuto il sangue freddo, costantemente in vantaggio. Una partita equilibrata con l'Italia avanti 2-0 e subito riagganciata sul 2-2 alla seconda ripresa, quindi di nuovo sul 3-2 e nuovamente raggiunta a metà gara. Nel sesto e settimo end gli azzurri piazzano quattro punti e sembrano scappare via mai tedeschi accorciano sul 7-5 e risalgono anche sul 7-6 alla nona ripresa. Decisivo il martello per l'Italia nell'ultimo end: 8-6.