Venerdì 26 Aprile 2024

Biathlon, super Wierer ad Anterselva: trionfo nella sprint

L’azzurra vince in casa la sprint di apertura della tappa di Anterselva, battute Chevalier e Oeberg. Tredicesima Lisa Vittozzi

Dorothea Wierer

Dorothea Wierer

Anterselva, 19 gennaio 2023 - Anterselva e Dorothea Wierer, un binomio speciale. L’azzurra è tornata al successo in Coppa del mondo grazie alla pista di casa, trovando una grande rimonta nel finale e trionfando nella sprint di 7.5 chilometri davanti a Chloe Chevalier ed Elvira Oeberg. Per Wierer rimonta nell’ultimo tratto di gara dopo il secondo poligono e diciassettesima vittoria in carriera.

Wierer perfetta al poligono, ma ancora meglio sugli sci

Gara assolutamente palpitante quella di Anterselva, con un duello a due nel finale tra la francese Chloe Chevalier e Dorothea Wierer. Per entrambe dieci su dieci al poligono, ma al termine della seconda sessione di tiro la francese usciva con 5.8” secondi di vantaggio sull’altoatesina che però imbastiva una straordinaria rimonta finale.

Alla fine l’azzurra ha chiuso in 20’29”, con 2”8 di vantaggio su Chevalier, seconda, e 8”7 secondi su Elvira Oeberg, che è in lotta per la generale con Julia Simon. Quarto posto per Marte Roiseland davanti ad Annamaria Lampic, ex fondista ora al biathlon, mentre Simon ha pagato due errori al secondo poligono chiudendo nona a 26 secondi di ritardo. Paga due errori nella sessione a terra anche Lisa Vittozzi, alla fine tredicesima con 45” di ritardo da Wierer.

Dorothea dunque colleziona la sua diciassettesima vittoria in Coppa del Mondo (12 individuali e 5 di squadra), il podio numero 62 e il quinto successo in carriera ad Anterselva. Sabato ci sarà l’inseguimento con i distacchi accumulati oggi. Leggi anche - Sanfilippo si ritira, Wierer: "Non meritavi questo trattamento"