MIlano, 12 marzo 2018 - Ufficialmente è la corsa degli studenti del Politecnico, ma l'evento è così vivace e contagioso che in sole due edizioni (questa è la terza) è diventato uno dei più partecipati di Milano. E' la Adidas Runners PolimiRun, corsa podistica di 10K che si disputerà il 20 maggio prossimo.
E' stata presentata lunedì 12 marzo a Palazzo Marino, alla presenza del Rettore del Politecnico Ferruccio Resta e dell’Assessore al Turismo, Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri. Sebbene la gara sarà solamente tra 2 mesi e mezzo, il tempo per le iscrizioni è ristrettissimo perché i pettorali sono 12mila, ma le iscrizioni completate sono già quasi 8mila. La PolimiRun è diventa così il più grande evento sportivo universitario d’Italia, uno dei primi in Europa.

Nata con lo scopo di avvicinare allo sport studenti, dipendenti, laureati del Politecnico di Milano, è oggi un imperdibile appuntamento cittadino, un momento condiviso con tutta la cittadinanza. Un evento che serve al Politecnico per lanciare anche un messaggio chiaro e anticonvenzionale: l’Ateneo è un luogo di inclusione, condivisione e collaborazione di cui l’intera città può sentirsi partecipe e vuole che la città stessa sia parte integrante dell’istruzione dei suoi giovani. Adidas Runners PolimiRun infatti ha come obiettivo raccogliere fondi per borse di studio per sostenere i futuri architetti, designer e ingegneri meritevoli del Politecnico. Dal 2016, anno di nascita della PolimiRun, il Politecnico di Milano ha raccolto 200.000 euro destinati alla creazione di nuove borse di studio.

Il percorso, di 10 km (sia agonistico che non competitivo), si snoda per le vie cittadine partendo dal Campus Bovisa La Masa (via La Masa) con arrivo direttamente in piazza Leonardo da Vinci, di fronte alla sede centrale dell’Ateneo. Lì, come sempre, grande festa. Quest’anno è prevista la partnership con radio RDS che trasformerà la manifestazione sportiva in un evento di musica e intrattenimento per gli atleti e il pubblico. Anche quest’anno tutti gli iscritti riceveranno la maglia ufficiale Adidas.

Continua anche per l’edizione 2018 la partnership con Adidas Runners, la community di runners che propone appuntamenti per prepararsi al meglio al giorno della corsa: una serie di allenamenti bisettimanali e workshop per tutti gli iscritti. Ad oggi, si contano in media 80 partecipanti ad ogni incontro.