Mercoledì 1 Maggio 2024

Cronisti in classe vince Comacchio sul podio Porto Garibaldi e Smiling

Campionato di giornalismo, un successo l’edizione 2022. Ambiente, giovani e storia tra i temi più trattati

Ambiente, storia e cultura del nostro territorio, la vita dei giovani, lo sport, l’arte, i ricordi dei nonni e gli eroi antimafia. Sono solo alcuni dei numerosi temi trattati nell’edizione 2022 di Cronisti in classe, il campionato di giornalismo del Carlino rivolto alle scuole. Anche quest’anno, le classi si sono sfidate a colpi di servizi, reportage, interviste e commenti. I temi scelti sono stati tra i più svariati e tutti approfonditi con la cura propria di una vera redazione giornalistica. Come ogni anno, però, sono solo tre le classi di cronisti in erba che si aggiudicano il tanto ambito podio. La vittoria dell’edizione 2022 di Cronisti in classe è andata alla classe II C della scuola media di Comacchio. I ragazzi comacchiesi, in uno dei loro servizi, hanno parlato di ambiente e del loro interessante progetto di ‘aula verde’. Si sono poi soffermati sul mondo della moda giovanile, tra luci e ombre. Per il secondo posto si rimane sulla costa, con gli alunni della II B della scuola media Casati di Porto Garibaldi. Il loro lavoro ha riguardato i tesori archeologici del Basso Ferrarese. In particolare hanno raccontato il mistero dell’antica Spina, intervistando poi un esperto archeologo. La medaglia di bronzo è ‘bilingue’. Al terzo posto si sono infatti classificati i ragazzi della VIII A dello Smiling Secondary School, con un servizio (in italiano e in inglese) su ambiente e inquinamento nel nostro territorio, per poi focalizzarsi su un interessante utilizzo del bambù.

Ma non è finita qui. C’è infatti un quarto premio, quello di Conad Nord Ovest, partner dell’iniziativa. Conad ha voluto premiare l’articolo della II B della scuola media Boiardo, dal titolo ‘Salama e zia, regine della cucina ferrarese’. I ragazzi della Boiardo hanno ripercorso la storia e la preparazione dei due insaccati tipici della nostra tradizione gastronomica, apprezzati in tutto il mondo. "Siamo orgogliosi di rinnovare negli anni sostegno e vicinanza al Campionato di giornalismo – affermano i soci di Conad Nord Ovest di Ferrara –. Leggere un giornale significa aprire una finestra sul mondo: capire la notizia ed imparare a relazionarsi con i fatti che accadono e con gli altri, è un’occasione per sviluppare un pensiero critico e aperto a 360 gradi. L’istruzione, la corretta informazione e la cultura sono la giusta chiave per contrastare pregiudizi e le disparità sociali. Sostenere le nuove generazioni rappresenta anche per noi una preziosa occasione di crescita. Per noi – concludono – è motivo di grande orgoglio sapere che tanti studenti abbiano scelto di approfondire il tema proposto quest’anno da Conad, legato all’importanza della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Un tratto distintivo, che fortemente determina la presenza di Conad sul territorio, una realtà fatta di soci che sono cittadini ancor prima di essere imprenditori".

Ma queste, come anticipato, non sono le sole tematiche trattate quest’anno dai ragazzi. Gli argomenti degli articoli sono stati i più svariati. Nelle pagine successive sarà possibile ripercorrerli a uno a uno, per apprezzare l’impegno e il rigore che gli alunni hanno profuso nel realizzare un lavoro che sicuramente li ha arricchiti. Conclusa questa ultima edizione di Cronisti in classe, giunta in un contesto di rinascita dopo due anni di difficoltà per le scuole legate alla pandemia, non resta che ringraziare tutti i partecipanti e dare l’appuntamento all’anno prossimo per una nuova ed emozionante sfida.