Mercoledì 8 Maggio 2024

Montecalvo in Foglia, un territorio ricco di piacevoli sorprese

Dal 1° al 7 aprile è il Comune di Montecalvo in Foglia il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024

Montecalvo in Foglia, un territorio ricco di piacevoli sorprese

Montecalvo in Foglia, un territorio ricco di piacevoli sorprese

Pesaro, 29 marzo 2024 – Dal 1° al 7 aprile è il Comune di Montecalvo in Foglia il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i 50 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana. Il ricco programma si intitola "La Montecalvo che non t’aspetti" e propone 7 giorni fitti di occasioni tra arte, passeggiate a piedi e in bici tra borghi e angoli suggestivi, presentazioni editoriali, musica e iniziative alla scoperta delle antiche tradizioni artigianali del territorio.

Presenti anche due appuntamenti di Cosa c’è DOP. Il 1° aprile alle 11 si comincia con la cicloturistica ed il passaggio del testimone dal Comune di Gabicce a quello di Montecalvo. Quindi verrà inaugurata la mostra di Giancarlo Sardella, maestro stampatore. Mentre alle 17 a Cà Gallo inaugurazione mostra di Giulio Serafini, calcografo, incisore, pittore. Alle 17.30 a Cà Gallo "Out of Sight, Out of Mind?" video spettacolo Coreografa marchigiana Lucia Mauri. Alle 18 al Bar Garden Family Cà Gallo Cosa c’è DOP, conduce il sommelier Otello Renzi. Martedì 2 alle 9.15 a Cà Virginia "Alla scoperta di Montecalvo e i calanchi", escursione in e-Bike (durata 3 ore, percorso facile).

Alle 10.30 passeggiata all’interno del borgo con storytelling a cura di Alessandra Mindoli. Presentazione del libro di Nando Cecini "Montecalvo in Foglia un paese tra colline e fondovalle". All’Agriturismo e Oasi la Badia dimostrazioni pratiche dell’intreccio del vimini e laboratori di cesteria.

Alle 15 Casino Sole apertura archivio de "Il Caffè" - Visita della casa del giornalista Gianbattista Vicari e mostra dedicata ai suoi dipinti e riviste. Mercoledì 3 alle 19 Ristorante Cavaliere di Borgo Massano Concerto dell’orchestra "Semi di note" dell’Istituto Comprensivo Anna Frank diretta da Francesca Perrotta. Giovedì 4 alle 11 Ristorante dall’Amico di Ca’Gallopreparazione della Crescia Marchigiana e degustazione.

Alle 15 a Borgo Massano visita al museo della mezzadria. Letture: La luna e il gelso. Vita contadina. Alle 17 presentazione libro di Bruna Andruccioli "Una storia famigliare", Banchetto del contadino su prenotazione. Balli e musica. Venerdì 5 alle 18.30 Ca’ Virginia conferenza sul benessere olistico, alle 21 commedia dialettale "C’è i Birb e i coion" della Compagnia "I rimediati" di Borgo Massano.

Sabato 6 ore 9:15 Cà Virginia Escursione in E-Bike guidata. " Alle 10.30 "La battaglia della pieve" passeggiata storytelling. Domenica 7 a Cà Gallo Mostra Mercato, alle 21 Chiesa San Silvestro Cà Gallo Corale Montefeltro – Le più belle musiche da film.