Lunedì 22 Aprile 2024

Sostegno alla svolta tecnologica della Packaging Valley con soluzioni assicurative ad hoc

Cecilia Bavera di BPER Banca sottolinea l'importanza dei settori trasporto, logistica e packaging per l'economia regionale, offrendo servizi finanziari e consulenza mirati alle aziende, con particolare attenzione all'innovazione e alla sostenibilità. BPER si impegna a sostenere le imprese locali con soluzioni personalizzate e presidio territoriale.

Sostegno alla svolta tecnologica della Packaging Valley con soluzioni assicurative ad hoc

Sostegno alla svolta tecnologica della Packaging Valley con soluzioni assicurative ad hoc

di Achille Perego

Alla tavola rotonda di QN parteciperà anche Cecilia Bavera, Responsabile Direzione regionale Emilia Est-Romagna di BPER Banca. I settori del trasporto, della logistica e del packaging, come spiegherà durante l’incontro Cecilia Bavera, partendo dall’osservatorio privilegiato di una banca fortemente radicata sul territorio come BPER, "sono trainanti per l’economia della regione e non solo. I dati del 2023 hanno registrato crescite importanti e la packaging valley, che comprende oltre 600 aziende, esprime fatturati in continua espansione".

"Le eccellenze del territorio – illustra Bavera (nella foto in basso) – influenzano da sempre il settore con politiche di ricerca e sviluppo specifiche che garantiscono soluzioni all’avanguardia, attente anche alle logiche ESG. Utilizzare imballaggi sostenibili e green è diventato, per esempio, un volano economico imprescindibile per le aziende". Che cosa offre BPER alle aziende di questi settori? "I clienti di Bper in questi settori – spiega la Responsabile Direzione regionale Emilia Est-Romagna di Bper Banca – sono composti dai grandi gruppi aziendali, con apertura internazionale, ma anche da Pmi e piccole aziende a conduzione familiare. Spesso vi sono vere e proprie filiere, che creando una rete economica, sviluppano importanti sinergie e vantaggi competitivi, in grado di consentire di superare momenti difficili di mercato".

"Oltre a offrire forme di finanziamento di diverse durate, sia in forma diretta che con il supporto di Sace, Bei o Cdp – continua Cecilia Bavera – , Bper è in grado di strutturare servizi evoluti di consulenza, grazie a partner affidabili di servizi. In particolare, grazie alla collaborazione con Siat, società del gruppo Unipol interamente dedicata al settore dei trasporti, riusciamo a disegnare soluzioni assicurative innovative proprio nell’ambito merci e diporto".

L’obiettivo primario e il ruolo di una banca come BPER è poi, alla fine, quello di sostenere le imprese dei territori di appartenenza. Ne è convinta la stessa Cecilia Bavera. "BPER – conclude – nasce in Emilia-Romagna e oggi mantiene un radicamento importante su questo territorio, forte di una struttura di presidio tramite 8 centri imprese dislocati nella Regione, che in sinergia con le competenze del Cib (Corporate Investment Banking), sostengono le imprese disegnando soluzioni su misura e governando anche complesse operazioni di M&A".