Con il sostegno di:

Vacanze in montagna, la protezione dai raggi uv

Tra escursioni all’aria aperta e clima più fresco, l’epidermide deve essere protetta e idratata anche ad alta quota

08/08/2023
Vacanze estive in montagna - iStock Photo

Durante le vacanze estive in montagna, così come quando si è al mare, è fondamentale proteggere con attenzione la pelle e prendersene cura quotidianamente. Anche in alta quota, infatti, l’esposizione ai raggi UV può essere intensa e causare danni all’epidermide. Da un’adeguata protezione solare a una copertura strategica con vestiti e accessori a una delicata detersione e a una corretta idratazione, con maschere naturali e impacchi frequenti, ecco come prevenire scottature, macchie pigmentose e invecchiamento precoce.

Esposizione

Ci vuole gradualità. Soprattutto se non ci si è abbronzati in precedenza, bisogna esporsi poco alla volta e sempre ben protetti. Si parte con un fattore di protezione alto, 50, poi chi ha la carnagione scura può diminuire fino al 30. Le carnagioni chiare sono quelle più soggette a eritemi e ustioni e quelle che richiedono maggiore protezione anche nei periodi successivi. In generale nessuno dovrebbe stare al sole nelle ore centrali della giornata.

Abbigliamento

Indossa indumenti in tessuti traspiranti e naturali come il cotone, che permettono alla pelle di respirare. Evita indumenti sintetici che possono trattenere l’umidità. Quando sei all’aperto indossa un cappello a tesa larga o un berretto con visiera per coprire anche il volto, e il collo, oltre al cuoio capelluto. Di solito in montagna ci si veste di più rispetto a quando si è in spiaggia, tuttavia se restano scoperti nei, graffi o piccole lesioni cutanee sarebbe meglio mascherare le zone sensibili con cerotti o con fondo tinta. Indossa occhiali da sole, meglio se con una montatura che protegga anche la delicata zona circostante del contorno occhi.

Idratazione

Se al mare bisogna combattere contro vento e salsedine, ad alta quota l’aria secca e l’altitudine possono causare ugualmente disidratazione della pelle. Mantieni la pelle ben idratata bevendo abbondante acqua. Scegli una crema idratante dalla texture più densa e ricca per il corpo e una più leggera per il viso. Una o due volte alla settimana puoi fare una maschera rigenerante. Oltre a quelle che trovi in commercio – molto comode, per esempio, quelle in tessuto – puoi prepararla anche in casa, mescolando acqua di rose e glicerina, olio di cocco e miele o farina di avena e yogurt. Cerca prodotti con ingredienti come l’acido ialuronico, la glicerina e l’olio di jojoba, che aiutano a trattenere l’umidità. Applica un burro labbra con fattore di protezione solare per proteggere le labbra dagli effetti dei raggi UV.

Altri consigli

Preferisci docce tiepide e di breve durata, senza prolungarle eccessivamente. Prediligere detergenti delicati per viso e corpo naturali, per esempio a base di olio (di oliva, jojoba, argan o cocco), cremosi e poco schiumogeni. I saponi aggressivi possono rimuovere gli oli naturali della pelle, causando secchezza e irritazioni. Un umidificatore in camera da letto aiuta a prevenire la disidratazione della pelle e mantenere intatta la barriera cutanea.