Con il sostegno di:

Primavera, momento giusto per rifiorire. Dalla pelle alla dieta

Semplici suggerimenti fai-da-te per cancellare da viso e corpo i segni dell’inverno

20/03/2022 - di Maria Cristina Righi

Con le giornate che si allungano e le ore di luce che aumentano, è d’obbligo un programma mirato per far uscire viso e corpo dall’inverno.

Beauty routine

La pelle grigia, opaca, spenta, va purificata in profondità. Si può applicare il detergente con una piccola spazzola a setole morbide, con un leggero massaggio che aiuta anche riattivare la microcircolazione. Oltre alla routine quotidiana, una-due volte la settimana si può intervenire su viso e corpo con un gommage, che non va strofinato con troppo vigore ma applicato con delicatezza e movimenti circolari. Va poi sciacquato per eliminarlo completamente e fatto seguire da una vaporizzazione di acqua termale spray appena tolta dal frigo e da una crema altamente idratante, applicata con un massaggio. Prima del gommage si può intervenire anche con il vapore, che dilata i pori per poter eliminare più agevolmente le impurità che li occludono.

 

E si può potenziare con l’aiuto della natura. Basta riempire la vasca da bagno con acqua molto calda e versarci un mix di erbe dall’effetto detox come timo, basilico, borragine, o calmante come malva, valeriana, lavanda. Perfetta la scelta di un massaggio, durante il bagno di vapore rilassante nella vasca. Anche la pulizia del viso la sera è più completa se è seguita da un massaggio. Per stimolare la circolazione un massaggio speciale prevede di pizzicare la pelle di viso e corpo prendendola tra pollice e indice. Le ghiandole sebacee in questo modo sono stimolate a produrre un film idrolipidico che protegge maggiormente la pelle e la rende meno soggetta alle aggressioni esterne. Un altro massaggio molto stimolante per la circolazione prevede un olio ricco di attivi, come quello di argan e movimenti circolari.

 

Respirazione come alleata

La respirazione corretta per riempire i polmoni di ossigeno è un’ottima cura di bellezza. Più ossigeno circola nel sangue, più ne arriverà anche alla pelle. Stress e tensioni spesso non permettono una respirazione in grado di far circolare veramente bene l’ossigeno in tutto il corpo con la stessa intensità. Per migliorare la respirazione, davanti alla finestra aperta si inspira con il naso e si cerca di visualizzare delle immagini piacevoli e positive. Si trattiene il respiro per 5 secondi poi si espira a fondo buttando fuori tutti i pensieri negativi insieme all’aria.

 

Alimentazione: i tre tipi di Omega

Anche quando ci si alimenta in modo corretto la pelle appare più chiara, senza imperfezioni, più luminosa. I cocktail di attivi (in forma di integratori o nel cibo) e i cosmetici si potenziano a vicenda per migliorare la pelle dall’interno e all’esterno. Gli acidi grassi essenziali sono fondamentali per una pelle più sana, per rafforzare il sistema immunitario e controllare il metabolismo cellulare.

 

I grassi essenziali sono fondamentali per controllare il metabolismo cellulare e aiutare il sistema immunitario. Gli Omega-3 sono contenuti in grande quantità nell’olio di noce e di germe di grano, ma anche nei pesci grassi, come il salmone, i broccoli, gli spinaci, gli agrumi, le alghe e i semi di lino. Gli Omega-9 si trovano nell’olio d’oliva, nei pesci grassi e nella carne d’anatra. Gli Omega-6, altri acidi grassi esenziali, si trovano in molti oli di semi, di girasole, di mais, di vinacciolo, di soia.

 

Attività sportiva

In vista della prova costume poi è necessario agire su qualche punto critico. Le zone più a rischio sono quelle più soggette a perdere tono e all’accumulo di grassi: braccia, ventre, fianchi e cosce, glutei. Per migliorare l’efficacia dei prodotti cosmetici e aumentare il drenaggio dei liquidi in eccesso, un programma intensivo di bici (o cyclette) e lunghe passeggiate (un’ora per 3-4 volte alla settimana) migliora decisamente pressione, circolazione e linfodrenaggio. Si parla di camminata sportiva, per arrivare a 130-140 battiti al minuto. Si può anche aggiungere un po’ di attività in palestra, come tre allenamenti settimanali di mezz’ora per addominali e glutei, oppure un’ora di aquagym e hydrobike.

 

Rituale giapponese: acqua fredda, limone, pepe nero e vitamina C

Dal Giappone arriva un rituale mirato alla luminosità del viso. Si riempie una bacinella con acqua molto fredda, si aggiunge un siero alla vitamina C (o anche succo di limone puro) e un pizzico di pepe nero per la microcircolazione. Si imbeve una salviettina di cotone e dopo averla strizzata si passa delicatamente sul viso e si lascia agire qualche minuto. L’operazione va ripetuta cinque volte e seguita alla fine dall’applicazione di una crema idratante. Si può ripetere mattina e sera anche per un mese, alternando la vitamina C all’olio essenziale di menta.