Con il sostegno di:

La skincare naturale per affrontare i primi freddi

In autunno la pelle del viso tende a diventare più secca e sensibile

26/11/2023
Crediti ISTOCKPHOTO - Skincare dei primi freddi

In autunno, con l’arrivo delle temperature più fredde e l’aria più secca, la pelle può risentirne. Le conseguenze più evidenti possono essere la comparsa di segni di espressione e rughe, colorito spento, couperose, zone secche e disidratate, labbra screpolate. Oltre a seguire una dieta variegata, ricca di vitamine e minerali, bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, è importante mantenere la pelle idratata.

 

Agenti atmosferici

Per quanto riguarda la pelle di viso e collo, non appena le temperature iniziano ad abbassarsi, sarebbe importante nutrirla adeguatamente e rivitalizzarla, in quanto è la parte maggiormente esposta agli agenti atmosferici e risente per prima degli effetti del cambiamento stagionale.
Una corretta routine di skincare comincia con un’accurata detersione. Bisognerebbe usare un gel detergente delicato che rimuova l’eccesso di sebo, consentendo contemporaneamente una pulizia profonda e una esfoliazione delicata per ridurre il problema dei pori dilatati.

 

Esfoliazione

Una volta alla settimana si dovrebbe fare anche uno scrub per rimuovere le cellule morte e affinare la grana dell’epidermide. Sono consigliati prodotti con proprietà lenitive e antisettiche, leggermente esfolianti, come quelli a base di acido glicolico, in grado di eliminare anche le particelle di smog, altre eventuali sostanze inquinanti esterne e tossine frutto di stress e cattiva alimentazione.

 

Olio e burro

Inoltre, durante i mesi freddi, spesso si fa i conti con il fastidioso effetto della pelle che tira, diventando opaca e spenta. Potrebbe essere utile aggiungere un olio, come quello al cocco o di jojoba, alla crema idratante da giorno e da notte. L’olio di cocco o il burro di karité, ricchi e nutrienti, possono essere anche applicati direttamente sulla pelle dopo averlo leggermente riscaldato tra le mani e massaggiando il viso con movimenti circolari e delicati, per stimolare la microcircolazione e migliorare l’efficacia del trattamento.

 

Maschere

Una o due volte alla settimana si dovrebbe fare una maschera viso nutriente. Oltre a quelle disponibili in commercio, in tessuto o in crema, si possono preparare facilmente in casa alcuni impacchi, con pochi e semplici prodotti, per esempio mescolando la polpa di mezzo avocado maturo, schiacciata, con un cucchiaino di miele, oppure un paio di cucchiai di fiocchi di avena e altrettanti di yogurt naturale. Si può anche applicare un gel di aloe vera, lenitivo e calmante. Ciascun impacco va tenuto in posa per 15-20 minuti e poi va risciacquato con acqua tiepida.