5 ingredienti naturali per fare bagni rilassanti nella vasca di casa

Sali, latte, alloro, bicarbonato e fiori di lavanda: ecco 5 ingredienti naturali perfetti per rendere il bagno caldo ancora più rilassante

20/10/2021 - di Redazione
Bagno caldo rilassante

Perfetto per allentare la tensione accumulata durante la giornata e godersi il meritato relax, il bagno caldo è uno dei rituali di bellezza più importanti per il benessere psico-fisico. E può anche aiutare a combattere dolori muscolari e patologie della pelle. Scopriamo come renderlo ancora più piacevole grazie all’uso di ingredienti totalmente naturali.

 

1. Sali da bagno

I sali da bagno hanno il compito di replicare le proprietà benefiche e curative dell’acqua termale nella vasca di casa. Ideali per chi vuole depurare la pelle dalle scorie e dalle tossine accumulate durante la giornata, questi ingredienti naturali possono essere acquistati nei negozi specializzati o prodotti a casa in pochi semplici passaggi. Bastano 5 cucchiai di sale grosso da cucina, 5 gocce di olio essenziale della fragranza preferita e 2-3 gocce di un colorante alimentare a piacere. Gli elementi vanno amalgamati in un recipiente e poi dissolti nell’acqua calda della vasca prima di immergersi.

 

2. Latte

Il latte è utilizzato da moltissimi anni (lo usava già Cleopatra) come ingrediente naturale per rendere il bagno un momento di relax assoluto, idratare a fondo la pelle e lenire la cute da rossori e irritazioni. Grazie alle sue proprietà emollienti e decongestionanti ha il potere di rendere il derma più liscio ed elastico. Come utilizzarlo nella vasca da bagno? Basta aggiungerne un litro – di mandorla o vegetale, preferibilmente fresco – all’acqua che si utilizza normalmente prima di entrare in vasca.

 

3. Alloro

Anche le proprietà benefiche dell’alloro sono note da molto tempo: utilizzarlo per un bagno caldo è un toccasana per rilassare i muscoli e lenire i dolori a ossa e articolazioni. Usarlo è semplicissimo: basta mettere in ammollo per circa 15 minuti delle foglie in acqua calda e poi versare il composto direttamente nella vasca, prestando attenzione alla temperatura del bagno prima di immergersi.

 

4. Bicarbonato

Chi ha bisogno di ammorbidire la pelle, renderla più liscia al tatto e placare il dolore di calli e duroni può sciogliere del bicarbonato nell’acqua utilizzata per fare il bagno a casa. Ne bastano tre cucchiai abbondanti per un effetto immediato. Dopo averlo sciolto in acqua bisogna mescolarla accuratamente prima di entrare in vasca e restare in ammollo per almeno 20 minuti.

 

5. Fiori di lavanda

I fiori di lavanda hanno un alto potere decongestionante e sono in grado di mitigare rossori e irritazioni e regalare alla pelle una straordinaria morbidezza. Per utilizzarli basta aggiungerli all’acqua calda nella vasca: profumeranno l’ambiente e favoriranno il relax. Oltre alla lavanda si possono usare con ottimi risultati anche i fiori di camomilla o di malva.