Deodorante e profumo: tutte le regole per abbinarli

Con i diversi livelli di sudorazione cambiano anche il tipo di deodorante e il profumo da utilizzare: ecco le regole per abbinarli al meglio

17/10/2021 - di Redazione
Deodorante e profumo

Abbinare il deodorante al profumo è una pratica molto diffusa ma trovare il giusto mix tra i due prodotti di igiene e bellezza non è sempre semplice. Scopriamo le regole principali da seguire per scegliere le formulazioni corrette in base ai diversi gradi di sudorazione.

 

Deodorante e profumo per chi suda molto

Chi suda in maniera abbondante – e non solo quando pratica sport – dovrebbe utilizzare un deodorante specifico contro l’ipersudorazione, con una formulazione senza profumo e a base di sostante stabilizzanti come il cloridrato di alluminio. Questo ingrediente è capace di neutralizzare i batteri che causano cattivo odore e limitare la produzione di sudore. Con questa tipologia di deodorante il consiglio è quello di abbinare un profumo molto delicato, con note floreali dolci come la rosa o il mughetto.

 

Deodorante e profumo quando si fa attività fisica

Durante l’attività fisica è normale sudare in maniera intensa. Quando si fa sport si dovrebbe utilizzare un deodorante spray che elimina il cattivo odore ma lascia traspirare la pelle. Ideali sono le formulazioni a base di talco, capaci di mantenere la cute asciutta grazie alle polveri micronizzate che lo compongono ed evitare rossori e irritazioni. Chi non vuole rinunciare al profumo anche durante l’attività fisica deve optare per una fragranza fresca con note agrumate come il pompelmo o il bergamotto, perfette per inibire i pessimi odori.

 

Deodorante e profumo per chi suda poco

Anche se per molte persone sudare poco può sembrare un vantaggio, in realtà, questa particolare predisposizione fisica rende la pelle molto più secca e ruvida, soprattutto nella zona delle ascelle. In questi casi il consiglio è quello di utilizzare un deodorante stile vapo, con una formulazione leggermente acquosa e preferibilmente inodore. È necessario anche applicare una crema nutritiva ed emolliente dopo la doccia. La scelta del profumo, vista la composizione molto neutra del deodorante, è libera e si possono utilizzare anche fragranze molto persistenti e intense.